Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattia renale cronica e diabete – Nuove linee guida KDIGO

Per i pazienti con malattia renale cronica (CKD) e diabete sono state elaborate le nuove linee guida dalla Kidney Disease: Improving Global Outcomes (KDIGO), che includono raccomandazioni in merito all’approccio terapeutico pewr questi soggetti, il monitoraggio glicemico e gli obiettivi, gli interventi ipoglicemizzanti e sullo stile di vita, gli approcci all’autogestione e i modelli di cura ottimali

KDIGO è un’organizzazione globale che sviluppa e implementa linee guida di pratica clinica basate sull’evidenza nelle malattie renali. È un ente di beneficenza indipendente, guidato da volontari e autogestito situato in Belgio.

La prevalenza del diabete nel mondo ha raggiunto proporzioni epidemiche, ha premesso il team di lavoro. Anche se si stima che la malattia colpisca già oltre dell’8% della popolazione mondiale (più di 450 milioni di persone), si prevede che questo numero aumenterà fino a superare i 700 milioni entro il 2045.

Gli autori stimano che oltre il 40% delle persone con diabete svilupperà una CKD, compreso un numero significativo di persone che svilupperanno un’insufficienza renale che richiederà dialisi e/o trapianto. Data la disponibilità di molti nuovi agenti che mirano a una varietà di approcci meccanicistici per migliorare gli outcome dei pazienti con diabete e malattie renali, è stato ritenuto opportuno stilare delle linee guida aggiornate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuove linee guida KDIGO per il trattamento dei pazienti con malattia renale cronica e diabete”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/nuove-linee-guida-kdigo-per-il-trattamento-dei-pazienti-con-malattia-renale-cronica-e-diabete-33706