Asma non controllato – Terapia FF/UMEC/VI migliora funzione polmonare e conquista registrazione Fda
“La triplice terapia FF/UMEC/VI (fluticasone furoato/umeclidinio/vilanterolo) in formulazione precostituita e somministrata mediante erogatore unico brevettato (Ellypta) ha migliorato la funzione polmonare in pazienti adulti nei quali l’asma non risulta controllato dal trattamento con uno steroide inalatorio (ICS) e un beta agonista a lunga durata d’azione (LABA). Questi i risultati principali dello studio CAPTAIN presentati nel corso del congresso annuale ERS e contemporaneamente pubblicati su the Lancet. Sulla base di questi risultati, la Food and Drug Administration (Fda) ha concesso l’estensione delle indicazioni del trattamento (già in uso nella Bpco), in due posologie differenti, a pazienti adulti con asma non controllato
Razionale della terapia triplice nell’asma
La terapia di combinazione con ICS/LABA è raccomandata nei pazienti asmatici la cui condizione di malattia non è controllata in modo adeguato con la monoterapia a base di ICS insieme alla broncodilatazione al bisogno.
Ciò premesso, una proporzione di pazienti compresa tra il 30% e il 50% presenta asma non controllato nonostante l’aderenza al trattamento con ICS e LABA sia ottimale. Inoltre, una proporzione di pazienti compresa tra il 10% e il 25%, inquadrati nello stadio 3 o superiore secondo i criteri GINA, va incontro ad almeno un episodio di riacutizzazione di malattia nel corso di un anno.
Alcuni studi hanno mostrato come l’aggiunta di un antagonista muscarinico a durata d’azione elevata (LAMA) alla combinazione ICS/LABA sia in grado di migliorare la funzione polmonare e il tasso di riacutizzazioni nei pazienti asmatici.
Obiettivi e disegno dello studio CAPTAIN
Lo studio CAPTAIN (the Clinical Study in Asthma Patients Receiving Triple Therapy in a Single Inhaler) si è proposto di valutare l’efficacia e la sicurezza della triplice terapia FF/UMEC/VI (fluticasone furoato/umeclidinio/vilanterolo) in formulazione precostituita e somministrata mediante erogatore unico brevettato (Ellypta) in pazienti con asma non controllato, sottoposti a trattamento a dosaggio medio-elevato di ICS/LABA, rispetto alla terapia FF/VI (ICS/LABA)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Asma non controllato, studio CAPTAIN: terapia triplice FF/UMEC/VI migliora funzione polmonare e conquista registrazione Fda #ERS2020”, PHARMASTAR