Malattie rare – Parere scientifico dell’EMA gratuito per i farmaci orfani
Il 19 giugno 2020, una decisione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha reso gratuiti i pareri scientifici per i centri universitari che sviluppano farmaci orfani, per supportarne l’importante ruolo nello sviluppo di medicinali innovativi, nella ricerca scientifica e nello sviluppo di nuove tecnologie.
Questa decisione arriva come risposta al feedback del mondo universitario che evidenziava come i costi per l’assistenza all’elaborazione dei protocolli ostacolavano la collaborazione con l’EMA. I portatori di interesse toccati dalla decisione dell’EMA sono, tra gli altri, le istituzioni di formazione superiore pubbliche o private, le organizzazioni di ricerca no-profit pubbliche o private che rilasciano titoli accademici e le organizzazioni europee internazionali interessate.
La decisone dell’EMA favorirà discussioni preliminari tra le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea e il mondo accademico, garantendo così la produzione di evidenze solide riguardo a benefici e i rischi dei farmaci. Questa decisione porterà benefici ai malati rari e favorirà lo sviluppo dei farmaci orfani.
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-15-agosto.html