Cancro – Il Manifesto di Cittadinanzattiva, medici, associazioni e società scientifiche
“Definiti 11 diritti a supporto del paziente affetto da patologia oncologica e di 6 azioni concrete per sostenerli. Gaudioso: “La medicina personalizzata in oncologia però non deve solo essere considerata come una personalizzazione della diagnosi e della terapia ma come una visione globale di cure personalizzate, basate sulla specificità della singola persona”. IL MANIFESTO
Dalle opportunità offerte dalla medicina personalizzata alla definizione di 11 diritti a supporto del paziente affetto da patologia oncologica e di 6 azioni concrete per sostenerli.
È questo il senso del Manifesto per il diritto alla medicina personalizzata, promosso da Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionante di Roche, che sarà presentato oggi nel corso di un webinar in diretta dalle ore 15:30 sulla pagina Facebook di Cittadinanzattiva.
Il Manifesto è stato redatto grazie al lavoro congiunto con società scientifiche, medici ed associazioni di pazienti.
“Negli ultimi anni – si legge in una nota – si sta consolidando un modello che basa il trattamento sulle alterazioni genetiche del tumore e non più sull’organo sede del tumore stesso attraverso l’utilizzo di test di sequenziamento genico e l’impiego di terapie mirate. Come dimostrato da diversi studi, quando vengono identificate le specifiche mutazioni genetiche del tumore, molti pazienti beneficiano di migliori risultati clinici, di una maggiore aderenza terapeutica al trattamento e di una migliore qualità di vita”.
“La medicina personalizzata in oncologia però non deve solo essere considerata come una personalizzazione della diagnosi e della terapia (in base alle specifiche caratteristiche molecolari del tumore, la cosiddetta medicina di precisione), ma come una visione globale di cure personalizzate, basate sulla specificità della singola persona, in un percorso di cura che metta al centro il singolo paziente sia dal punto di vista terapeutico sia dal punto di vista della qualità della vita. Riteniamo fondamentale che i cittadini ne siano consapevoli, che sappiano far valere i propri diritti e siano vigili e primi attori del cambiamento” – afferma Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva.
“Con questo lavoro vogliamo prima di tutto informare il paziente sui suoi diritti e consolidare il suo protagonismo attraverso la partecipazione consapevole ed attiva a tutte le decisioni che riguardano il suo percorso di cura. Vogliamo inoltre che il Manifesto sia contemporaneamente uno strumento a sostegno del Servizio Sanitario Nazionale e dei professionisti sanitari, indicando percorsi e strategie utili alla implementazione del modello della medicina personalizzata, la cui attuazione necessiterà di un importante adeguamento dal punto di vista della governance sanitaria e dei vari soggetti coinvolti.”
Il Manifesto indica 11 diritti del paziente: il diritto al trattamento personalizzato; all’innovazione diagnostica e terapeutica; all’equità delle cure; alla qualità della vita; all’informazione e all’orientamento; alla tempestività delle cure; all’accesso alle cure appropriate; alla partecipazione e alla scelta delle cure; alla formazione; alla privacy e al rispetto degli aspetti psicologici; all’umanizzazione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cancro. “Pazienti hanno diritto a medicina personalizzata”. Ecco il Manifesto di Cittadinanzattiva, medici, associazioni e società scientifiche”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=86733