Melanoma – Meno colite indotta da farmaci con la vitamina D
“Uno studio del Dana Faber Institute di Boston ha messo in evidenza come l’assunzione di integratori di vitamina D possa limitare la possibilità di una colite indotta da farmaci nei pazienti con melanoma trattati con inibitori dei checkpoint immunitari
(Reuters Health) – I pazienti con melanoma trattati con inibitori dei checkpoint immunitari hanno minori probabilità di sviluppare colite indotta dai farmaci quando assumono anche integratori di vitamina D.
I ricercatori del Gastrointestinal Cancer Center del Dana Faber Institute di Boston – guidati da Osama Rahma – hanno condotto un’analisi retrospettiva dei dati su una coorte di 213 pazienti con melanoma trattati con inibitori dei checkpoint immunitari (ICI) presso il Dana Faber Cancer Institute tra maggio 2011 e ottobre 2017.
Nel complesso, 37 pazienti (il 17%) hanno sviluppato colite indotta dal trattamento. 66 pazienti (31%) assumevano vitamina D prima di iniziare il trattamento con ICI e mostravano minori probabilità (OR 0,35%) di sviluppare una colite indotta da questi farmaci.
“I nostri risultati, se validati prospetticamente in studi clinici, potrebbero cambiare la pratica poiché gli oncologi dovrebbero considerare l’uso della vitamina D nei pazienti oncologici ad alto rischio di sviluppare colite quando iniziano ad assumere immunoterapie”, osserva Rahma.