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Melanoma – #Neiparticolari, la campagna social di Msd Italia

Si avvicina l’estate ed è tempo di adottare i comportamenti corretti per difenderci dai raggi UVA e UVB. Ed è per questo motivo che MSD Italia ha deciso di dare il via alla campagna social #NEIPARTICOLARI (www.neiparticolari.it) con il patrocinio dell’Intergruppo Melanoma Italiano – IMI e dell’Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle – A.I.Ma.Me

Si avvicina l’estate ed è tempo di adottare i comportamenti corretti per difenderci dai raggi UVA e UVB come, per esempio, usare crema solare e occhiali da sole. Anche da questi semplici gesti, e dall’osservazione della pelle, passa la prevenzione del melanoma.
Ed è per questo motivo che MSD Italia ha deciso di dare il via alla campagna social #NEIPARTICOLARI (www.neiparticolari.it) con il patrocinio dell’Intergruppo Melanoma Italiano – IMI e dell’Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle – A.I.Ma.Me.

“E’ davvero importante che tutti prendano consapevolezza sul melanoma – spiega Ignazio Stanganelli, Presidente IMI e Direttore Skin Cancer Unit IRST Istituto Tumori Romagna e Professore associato Università di Parma – ma la prevenzione non può prescindere dalla corretta informazione ed è per questo che campagne come #NeiParticolari sono fondamentali. L’informazione infatti serve anche a chi ha già una diagnosi di melanoma per poter accedere al trattamento più efficace in base allo stadio della malattia. Oggi è addirittura possibile parlare di “guarigione”, grazie all’opportunità di intervenire negli stadi precoci, dopo la chirurgia, con un trattamento adiuvante che mira a ridurre il rischio di recidiva e a migliorare la sopravvivenza globale. Anche negli stadi più avanzati di malattia, in presenza di metastasi, la ricerca offre oggi opportunità di cura estremamente efficaci. Come Intergruppo Melanoma Italiano crediamo profondamente nel valore dell’informazione, così come in quello della collaborazione visto che siamo un network multidisciplinare di specialisti impegnati nella ricerca e nella cura di questo tumore ed è per questo che abbiamo dato il nostro sostegno ad una campagna come #NeiParticolari, voluta da MSD Italia, che come noi investe in ricerca e innovazione”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma. Arriva la campagna social #Neiparticolari di Msd Italia”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=86031