Tumori solidi KRAS G12C-mutati, il nuovo inibitore AMG 510 si dimostra sicuro
“AMG 510, un nuovo inibitore di KRAS G12C, ha dimostrato di avere un profilo di sicurezza coerente e una discreta attività antitumorale in una gamma di tumori solidi KRAS G12C-mutanti in fase avanzata diversi dal tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) e dal tumore del colon-retto (CRC). E’ quanto emerge da uno studio presentato ad ASCO2020
In precedenza, il farmaco aveva dimostrato un profilo di tossicità favorevole e un’efficacia preliminare nei pazienti con NSCLC e CRC che ospitano la proteina KRAS G12C.
Studio CodeBreack 100: subset di tumori solidi diversi dal CRC
Lo studio di fase 1/2 CodeBreak 100 (NCT03600883) ha valutato AMG 510 in pazienti con tumori solidi KRAS G12C-mutati localmente avanzati o metastatici. I pazienti arruolati erano stati pretrattati con almeno 2 o più linee di trattamento precedenti, coerenti con il loro tipo di tumore e lo stadio di malattia.
“Nel primo studio sull’uomo, abbiamo visto un’attività anti-cancro incoraggiante in diversi tipi di tumore con G12C, e le tossicità erano tollerabili”, ha detto David S. Hong, durante la presentazione di un poster.
In questa analisi, i dati sono stati valutati per 25 pazienti pretrattati con tumori solidi KRAS G12C-mutanti in fase avanzata diversi da CRC o NSCLC. Questi pazienti avevano ricevuto una mediana di 3 linee di terapia precedenti con un follow-up mediano di 4,3 mesi. L’end point primario era la sicurezza; gli end point secondari chiave includevano la farmacocinetica e il tasso di risposta oggettivo come valutato secondo i criteri RECIST 1.1.
La risposta è stata valutata ogni 6 settimane per 24 settimane e successivamente ogni 12 settimane. I pazienti sono stati arruolati in 4 coorti di dosaggio: 180 mg, 360 mg, 720 mg e 960 mg, assunti per via orale una volta al giorno.
Con AMG 510 sono state osservate risposte parziali confermate in 3 pazienti che avevano rispettivamente cancro all’appendice, melanoma e cancro all’endometrio. Tredici pazienti hanno raggiunto una malattia stabile e comprendevano 6 pazienti con tumore del pancreas, 2 con tumore dell’appendice, 1 con tumore dell’ampolla e 1 con tumore del dotto biliare, 1 con tumore dell’endometrio, 1 con tumore sino nasale e 1 con tumore primario sconosciuto…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “AMG 510 dimostra attività clinica in tumori solidi KRAS G12C-mutati #ASCO2020”, PHARMASTAR