Emicrania – Nel trattamento acuto risultati promettenti con la combinazione precostituita triptano/FANS
“I risultati dello studio MOMENTUM di fase III, presentati al Congresso virtuale dell’American Academy of Neurology (AAN), hanno dimostrato che AXS-07, farmaco sperimentale per l’emicrania acuta, ha raggiunto entrambi i suoi endpoint co-primari in pazienti che avevano una risposta inadeguata alla terapia precedente
Il trattamento con doppio meccanismo (una combinazione di meloxicam, farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) e rizatriptan, agonista 5-HT1B/1D – ha superato il placebo in termini di libertà dal dolore a 2 ore e la libertà a 2 ore dal sintomo più fastidioso, ha riferito Richard Lipton, del Montefiore Headache Center presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York.
Uso associato di rizatriptan e meloxicam a maggiore solubilità e assorbimento
AXS-07 ha anche mostrato superiorità rispetto a un comparatore attivo. «C’è una base scientifica per ritenere che le associazioni triptano-FANS debbano funzionare bene in associazione per il trattamento dell’emicrania» ha aggiunto Lipton.
«I triptani sono mirati alle terminazioni nervose trigeminali per bloccare il rilascio del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). Questo trattamento mostra vantaggi nelle persone che non rispondono a un singolo meccanismo d’azione farmacologico» ha spiegato.
AXS-07 utilizza una tecnologia proprietaria chiamata MoSEIC (Molecular Solubility Enhanced Inclusion Complex), sviluppata da Axsome Therapeutics. La tecnologia è progettata per aumentare la solubilità e la velocità di assorbimento di meloxicam dopo l’assunzione orale del farmaco, mantenendo la sua estesa emivita plasmatica.
I quattro bracci dello studio MOMENTUM
MOMENTUM è stato uno studio randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, a dose singola condotto su 1.594 pazienti affetti da emicrania. I partecipanti qualificati avevano una storia di risposta inadeguata ai precedenti trattamenti per l’emicrania, identificata da un punteggio pari o inferiore a 7 al “Migraine Treatment Optimization Questionnaire” (mTOQ-4). Sono stati esclusi i pazienti con storia di malattie cardiovascolari significative o ipertensione non controllata…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Risultati positivi nel trattamento acuto dell’emicrania con combinazione precostituita triptano/FANS”, PHARMASTAR