Coronavirus – Decreto ‘Cura Italia’ approvato
“Il Governo ha approvato il cosiddetto Maxi decreto Coronavirus, Decreto-Legge Cura Italia per salvare l’economia dal Covid-19
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Maxi Decreto Coronavirus o Decreto Cura Italia, ovvero del Decreto-Legge per far fronte alla grave crisi economica dovuta all’emergenza covid-19 con uno stanziamento straordinario di circa 25 miliardi di euro.
Siamo ancora in attesa di leggere il testo del Decreto, che sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore dei provvedimenti. L’ultima bozza di Decreto era composta da 113 articoli e prevedeva, fra le misure economiche concordate con le parti sociali, lo stop ai mutui casa, Cig in deroga di 9 settimane per tutti, un congedo parentale straordinario con retribuzione al 50% per 15 giorni per chi ha figli sotto i 12 anni, una indennità di 500 euro una tantum ai lavoratori autonomi, professionisti e collaboratori, aiuti al turismo, premio di 100 euro per i lavoratori che hanno continuato a lavorare in sede e tanto altro.
In attesa di leggere il testo definitivo, vediamo quali sono i provvedimenti più importanti per imprese, lavoratori autonomi e dipendenti previsti dall’ultima bozza di Decreto-Legge anche alla luce della Conferenza Stampa tenuta dal Presidente Conte con i Ministri Gualtieri (Economia) e Catalfo (Lavoro) al termine del Consiglio dei Ministri n. 37.
Sommario
- 1 Maxi decreto Coronavirus: le misure per salvare l’economia
- 1.1 Cig in deroga di 9 settimane per tutti
- 1.2 Indennità una tantum per gli autonomi
- 1.3 Vietato licenziare
- 1.4 Congelati i pagamenti in scadenza il 16 marzo di Iva, ritenute e contributi
- 1.5 Fondo di sostegno per i redditi bassi
- 1.6 Stop mutui casa
- 1.7 Congedo parentale straordinario
- 1.8 Voucher babysitter fino a 600 euro
- 1.9 Legge 104
- 1.10 Premio 100 euro a chi lavora in sede
- 1.11 Sospensione fisco e previdenza fino al 31 maggio
- 1.12 Credito d’imposta affitti per lavoratori autonomi
- 1.13 Fondo di sostegno alle Pmi
- 1.14 Detrazione fiscale del 30% per le donazioni
Come detto in premessa, e come già ampiamente anticipato nei giorni scorsi, sono numerose le misure economiche inserite nel Maxi decreto Coronavirus in fase di approvazione dal Governo.
Le misure salva economia sono destinate a pioggia un po’ a tutti, dagli autonomi ai dipendenti, dalle famiglie alle PMI. Vi sono poi numerosi provvedimenti per far fronte all’emergenza, come ad esempio un fondo dedicato alla produzione di mascherine, la messa a disposizione di medici militari, la possibilità per i prefetti di requisire strutture alberghiere per le quarantene ecc…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Maxi decreto Coronavirus: Dl Cura Italia approvato, misure salva economia”, LavoroeDiritti
Tratto da: https://www.lavoroediritti.com/governo/maxi-decreto-coronavirus