Esofago di Barrett – Un naso elettronico per “stanarlo”
“Il dispositivo, chiamato Aeonose, si è dimostrato efficace nel diagnosticare l’esofago di Barrett attraverso nel test del respiro. Nonostante si tratti di una ricerca preliminare e siano necessari ulteriori lavori per validare lo strumento, potrebbe essere utilizzato come screening su pazienti che presentano da lungo tempo sintomi di reflusso
Reuters Health) – Un nuovo dispositivo chiamato Aeonose può essere impiegato per rilevare l’esofago di Barrett nell’aria espirata, secondo quanto emerge da uno studio condotto nei Paesi Bassi.
“Il test del respiro è in grado di distinguere tra pazienti con o senza esofago di Barrett con un’alta sensibilità e una ragionevole specificità – dice Peter D. Siersema di Radboud Umc, a Nimega, autore principale dello studio – Questo è solo il primo studio, e sono necessari ulteriori ricerche per valutare e validare l’Aeonose nelle cure primarie o in un programma di screening dedicato”.
I composti organici volatili (Cov) nell’aria espirata derivano da processi metabolici nel corpo, inclusi processi patofisiologici come l’infiammazione o lo stress ossidativo e potrebbero servire da biomarcatore per varie malattie.
Lo studio
Siersema e colleghi hanno valutato l’accuratezza dell’analisi dei Cov espirati usando un naso elettronico per il rilevamento dell’esofago di Barrett, confrontato con endoscopia e biopsia come standard di riferimento…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Un naso elettronico per “stanare” l’esofago di Barrett”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82003