Malattie rare – Ipertensione polmonare arteriosa (PAH), presenza di alterazioni al microbioma intestinale
“I pazienti con ipertensione polmonare arteriosa (PAH) hanno il microbioma intestinale alterato rispetto ai controlli sani senza malattia o fattori di rischio. È quanto ha evidenziato uno studio pubblicato su Hypertension da un team di ricercatori USA
(Reuters Health) – Un team di ricercatori dell’Università della Florida di Gainesville (USA) – diretto da Mohan Raizada – ha usato la metagenomica per confrontare il microbioma fecale di 18 pazienti con PAH di tipo 1 e 12 volontari sani. Dai risultati, valutando ricchezza e uniformità dei batteri, è emersa una riduzione di queste caratteristiche nel microbioma intestinale dei pazienti con PAH rispetto al gruppo di controllo. In particolare, tra i pazienti con ipertensione polmonare c’è stato un significativo arricchimento di attinobatteri, inclusi i bifidobatteri.
Mentre nel gruppo di controllo sono stati identificati taxa più diversificati. Inoltre, anche i profili di markers genetici virali differivano tra PAH e pazienti di controllo. Diversi lactococcus erano arricchiti nel gruppo di controllo, mentre i campioni dei pazienti erano arricchiti di enterococchi.
Infine, le alterazioni del microbioma nei pazienti con PAH erano associate a un aumento della biosintesi e della conversione di arginina, prolina e ornitina, suggerendo un potenziale ruolo degli enzimi e degli aminoacidi prodotti dal microbioma intestinale nel rischio di PAH e di malattie cardiovascolari…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ipertensione polmonare arteriosa. Alterazioni al microbioma intestinale”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81855