Psoriasi negli adolescenti – Risulta sicuro il gel topico con calcipotriolo e betametasone
“Negli adolescenti con psoriasi del corpo e del cuoio capelluto il trattamento topico con una combinazione a dosi fisse di calcipotriolo e betametasone ha dato buoni risultati di efficacia e sicurezza, stando agli esiti di uno studio di fase II pubblicati sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, ricorrente, immuno-mediata con manifestazioni cutanee e articolari ed è associata a gravi comorbidità, come malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, depressione e artrite psoriasica. In molti pazienti si sviluppa prima dei 20 anni. La sua prevalenza nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni varia dallo 0% all’1,37% a livello globale.
In questi giovani soggetti la malattia ha un impatto significativo sulla qualità della vita, dal momento che sintomi come il prurito, soprattutto, e i disturbi del sonno possono influire negativamente sulle interazioni sociali, sull’autostima e sull’immagine personale.
Uno studio richiesto dalla Fda
Le formulazioni topiche contenenti corticosteroidi e/o analoghi della vitamina D3 sono raccomandate per il trattamento della psoriasi da lieve a moderata. La Fda statunitense ha approvato un gel contenente la combinazione a dose fissa di calcipotriolo allo 0,005% e betametasone dipropionato allo 0,064% (Cal/BD) per il trattamento della psoriasi del corpo e del cuoio capelluto negli adulti e la psoriasi del cuoio capelluto negli adolescenti.
Il calcipotriolo è un analogo della vitamina D che riduce la divisione dei cheratinociti e ne aumenta la differenziazione (nella psoriasi vi è una iperproliferazione e una ridotta differenziazione cellulare).
Il betametasone dipropionato è un corticosteroide fluorurato di media potenza in grado di ridurre i mediatori dell’infiammazione, quali prostaglandine e leucotrieni, e inibire la produzione di citochine (es. interleuchine, TNF-alfa) da parte delle cellule infiammatorie.
L’approvazione negli adolescenti si basava sui dati di due studi prospettici, in aperto e non controllati su pazienti con psoriasi del cuoio capelluto. Come parte dei requisiti di approvazione richiesti dall’agenzia, è stato condotto uno studio per valutare la sicurezza complessiva e l’efficacia del gel Cal/BD negli adolescenti (dai 12 ai 17 anni) con psoriasi del corpo e del cuoio capelluto…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi negli adolescenti, buona sicurezza per il gel topico con calcipotriolo e betametasone”, PHARMASTAR