Tumore al polmone – Allarme tra le giovani donne
“Lo afferma uno studio che ha analizzato i dati di 40 Paesi in quattro continenti. Le differenze is sono attestate all’interno delle classi di età e delle corti di nascita. I fattori di rischio che contraddistinguono i singoli Paesi e che possono contribuire all’aumento del carcinoma polmonare nella popolazione femminile saranno oggetto di ulteriori studi
(Reuters Health) – L’incidenza del cancro al polmone è più alta tra le giovani donne rispetto agli uomini. È quanto emerge da un ampio studio canadese che si è focalizzato sui tassi di incidenza del cancro polmonare in 40 Paesi di 4 continenti.
“Questi risultati anticipano un aumento del carico di cancro ai polmoni che si verificherà tra le donne nei decenni a seguire, in particolare in contesti a reddito più elevato – dice Miranda Fidler-Benaoudia dell’Alberta Health Services di Calgary, autrice principale dello studio – Sono necessari ulteriori lavori per intensificare le misure anti-tabacco e identificare i fattori per l’aumento del carico di cancro ai polmoni tra le giovani donne”.
Lo studio
I dati raccolti da Fidler-Benaoudia e colleghi sono stati classificati per quinquenni di età compresa tra 30 e 64 anni e per anni solari di cinque anni, dal 1993 al 2012.
Come riportato dall’ International Journal of Cancer, tra gli uomini i tassi di incidenza del carcinoma polmonare specifico per età generalmente diminuivano in tutti i Paesi, mentre nelle donne variavano, rimanendo stabili nella maggior parte dei Paesi o in calo, sebbene a un ritmo più lento rispetto agli uomini…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore al polmone. È allarme tra le giovani donne”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81424