Disabili a scuola – Un’odissea: solo un istituto su tre garantisce accessibilità
“Lo rivela l’Istat che segnala anche come particolarmente critica sia la disponibilità di ausili per gli alunni con disabilità sensoriale (il 2% delle scuole). Soltanto nel 15% degli edifici scolastici sono stati effettuati lavori per abbattere barriere architettoniche. Si conferma l’aumento del numero di alunni con disabilità (+10 mila) che frequentano le scuole 3,3% del totale degli iscritti). Anche in questo caso la situazione è peggiore nelle regioni del Sud. IL REPORT
Per gli alunni con disabilità motoria l’accesso a scuola è una chimera. Infatti è garantita soltanto dal 34% degli istituti. E non va meglio nemmeno Il rapporto alunno-insegnante per il sostegno dove un insegnante su 3 è selezionato dalle liste curriculari. E la situazione è peggiore al Sud rispetto al Nord. Sono alcuni dei dati contenuti nell’ultimo report dell’Istat che si è focalizzato sulla disabilità a scuola.
Ancora troppe barriere architettoniche nelle scuole italiane
Nell’anno scolastico 2018/2019 in Italia sono presenti complessivamente 55.209 scuole. Gli alunni con disabilità che le frequentano sono poco più di 284 mila, pari al 3,3% del totale degli iscritti, un contingente in costante crescita che è aumentato, negli ultimi 10 anni, di circa 91 mila unità. Tale incremento è imputabile sia a una maggiore riconoscibilità, rispetto al passato, di alcune patologie sia a un più diffuso accesso alle certificazioni. Le caratteristiche e la qualità dell’offerta scolastica hanno grande rilevanza nel processo d’inclusione: l’accessibilità dello spazio, la presenza e la fruibilità di tecnologie adeguate, il sostegno di figure competenti opportunamente formate, giocano un ruolo fondamentale nel favorire la partecipazione degli alunni a una didattica inclusiva…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Disabili a scuola, per gli alunni è un’odissea: solo un istituto su tre garantisce accessibilità”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=81052