Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Infezione da epatite C nei bambini – Prevalenza globale stimata in oltre 3 milioni di casi

Nonostante non vi siano molte informazioni sulla prevalenza dell’infezione da epatite C nei bambini, una recente peer-review degli studi pubblicati ha permesso di stimare in oltre 3 milioni il numero di bambini infettati dal virus a livello globale. Sono i risultati di uno studio di modellizzazione appena pubblicato su The Lancet Gastroenterology & Hepatology

Le stime sulla prevalenza del virus dell’epatite C (HCV) negli adulti e nei gruppi ad alto rischio sono ampiamente note, ma l’onere della malattia nei bambini è scarsamente compreso. I farmaci antivirali ad azione diretta, che sono considerati terapie curative altamente efficaci per questa infezione, ora sono approvati per pazienti pediatrici di età inferiore ai 3 anni, hanno scritto gli autori. Per questa popolazione sono necessarie delle stime attendibili di prevalenza in modo da fornire informazioni utili per la produzione su larga scala dei trattamenti e per le strategie nazionali.

«Anche se nel nostro studio non siamo riusciti a stabilire un nesso di causalità, i risultati suggeriscono che la prevenzione dell’infezione da HCV nei bambini richiederà quanto già stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle linee guida internazionali, ovvero individuare e trattare un maggior numero di pazienti e attuare i programmi di riduzione del danno», ha dichiarato uno degli autori, Homie Razavi, del Center for Disease Analysis Foundation.

Razavi e colleghi hanno condotto una peer-review (o “valutazione tra pari”, una procedura di selezione degli articoli scientifici effettuata da specialisti del settore che ne verificano l’idoneità alla pubblicazione scientifica su riviste specializzate) degli studi pubblicati tra gennaio 2000 e marzo 2019 che riportavano le stime di prevalenza dell’infezione da epatite C nei bambini di età pari o inferiore a 18 anni in tutti i 249 paesi e territori del mondo.

Modelli previsionali per ottenere una stima globale
Hanno identificato le stime di prevalenza dell’HCV nei bambini che non erano ad alto rischio di infezione in 39 paesi, quindi hanno utilizzato quei dati per creare dei modelli di Markov per l’onere della malattia e fare una stima della prevalenza dell’HCV nel 2018…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C nei bambini, prevalenza globale stimata in oltre 3 milioni di casi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-nei-bambini-prevalenza-globale-stimata-in-oltre-3-milioni-di-casi-31234