Malattie rare – Farmaci orfani, rimborsi e raccomandazioni nei Paesi europei
Un articolo pubblicato in Frontiers in Pharmacology analizza lo stato dei rimborsi e le raccomandazioni relative ai farmaci orfani nei Paesi europei, valutando la relazione tra tipo di raccomandazione e stato di rimborso per ogni singolo Paese considerato, utilizzando il coefficiente kappa di Cohen per misurare la concordanza; sono state inoltre condotte analisi di sottogruppi per i farmaci oncologici e metabolici.
L’analisi evidenzia come la maggior parte delle raccomandazioni sul rimborso dei farmaci orfani era positiva (71%), mentre circa il 17% era negativa e quasi il 13% condizionata da altri fattori. La percentuale più alta di raccomandazioni positive per il rimborso è stata osservata in Spagna (97%) e Francia (95%), mentre la percentuale più elevata di raccomandazioni negative per il rimborso è stata riscontrata in Polonia (49%). In conclusione, il 65% dei 163 farmaci orfani presi in considerazione è stato rimborsato con fondi pubblici e la maggior parte delle raccomandazioni per il rimborso era positiva.
La concordanza tra raccomandazioni per il rimborso e stato di rimborso variava da Paese a Paese, in assenza di schemi identificabili. Lo studio conferma l’esistenza di lacune nella copertura dei farmaci in termini di equità, che evidenziano una variabilità dal punto di vista della volontà e della capacità di rimborsare.
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-06-dicembre.html