Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Mammografia con contrasto – Aifa estende l’indicazione del Il low-osmolar contrast media (Locm)

Il low-osmolar contrast media ha ricevuto l’estensione di indicazione da parte dell’agenzia del farmaco. In seguito a questa decisione, l’Italia diventa il primo Paese al mondo in cui questa indicazione è autorizzata per un mezzo di contrasto. Inoltre l’utilizzo di questo strumento potrà essere effettuata su una popolazione più ampia

L’Aifa estende l’indicazione di Locm (low-osmolar contrast media), mezzo di contrasto di Ge Healthcare, alla mammografia con contrasto (Cesm). Il via libera dell’Agenzia del farmaco porta l’Italia a essere il primo Paese al mondo in cui questa indicazione è autorizzata per un mezzo di contrasto. Prima di questa approvazione si utilizzava per mammografia solo nell’ambito della ricerca scientifica.

Le conseguenze dell’autorizzazione da parte di Aifa

Con questa nuova indicazione, la mammografia con mezzo di contrasto non sarà più destinata solo a pazienti selezionate ed inserite all’interno di studi clinici ma potrà essere effettuata su una popolazione più ampia.

Eseguibile secondo le indicazioni del personale clinico come esame complementare alla mammografia tradizionale, questa tecnica è in grado di evidenziare aree di insolito flusso sanguigno e quindi fornire maggiori informazioni utili ai fini della diagnosi, laddove queste siano necessarie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aifa estende l’indicazione del Locm di Ge Healthcare per la mammografia con contrasto”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/11/29/aifa-estende-lindicazione-locm-ge-healthcare-mammografia-con-contrasto/