Helicobacter Pylori – Eradicare l’infezione riduce del 75% il rischio di cancro gastrico
“Dopo aver analizzato i dati di quasi 400mila pazienti, i ricercatori della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania, hanno scoperto che eliminando con successo l’Helicobacter Pylori dal tratto gastrointestinale ha portato a una riduzione del 75% del rischio di cancro gastrico. Lo studio è pubblicato sulla rivista Gastroenterology
Mentre all’interno della comunità medica è ben noto che c’è un legame tra i batteri Helicobacter pylori (H pylori) e i tassi di cancro gastrico, i tassi e il rischio nella popolazione statunitense sono stati finora poco studiati.
Dopo aver analizzato i dati di quasi 400mila pazienti, i ricercatori della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania, hanno scoperto che eliminando con successo l’Helicobacter Pylori dal tratto gastrointestinale ha portato a una riduzione del 75% del rischio di cancro gastrico.
I ricercatori hanno anche trovato che i tassi di cancro gastrico dopo la rilevazione dell’infezione da H pylori sono più elevati in alcune popolazioni specifiche, suggerendo che le persone che rientrano in questi gruppi potrebbero beneficiare di un monitoraggio più attento. Lo studio è pubblicato sulla rivista Gastroenterology.
Si stima che l’H pylori infetti metà della popolazione mondiale, in gran parte quella delle parti orientali del mondo. Può causare ulcere e altri problemi gastrointestinali, ma non causa problemi nella maggior parte delle persone, e così tante persone sono inconsapevoli di averlo.
Tutte le ricerche degli Stati Uniti utilizzati per studiare il cancro gastrico e determinare il rischio americano di sviluppo non ha preso in considerazione l’infezione da H pylori, e studi in tutto il mondo hanno dimostrato che questa infezione è in realtà il principale fattore di rischio per questo tipo di cancro”.
Il team di ricerca ha scoperto che gli afro-americani, asiatici, asiatici, ispanici e latini, americani indiani e inuit americani hanno un rischio significativamente più elevato di infezione da H pylori e di sviluppare il cancro gastrico. I rischi, se paragonati alla popolazione generale, sono anche più elevati tra gli uomini, quelli che fumano e tra quelli la cui infezione da H pylori viene rilevata in età avanzata.
“Scoprire che questi particolari gruppi etnici e razziali hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro dopo la rilevazione di questo batterio potrebbe influenzare le future pratiche di screening dei medici e, si spera, portare alla diagnosi precoce e alla gestione del cancro gastrico”, ha detto Kumar.
Kumar e il team di ricerca ha anche visto che l’eradicazione dell’infezione da H pylori riduce il rischio di cancro gastrico di circa il 75 per cento, ma che semplicemente prescrivendo il regime di H pylori non diminuisce la probabilità di ottenere questo cancro. Gli autori hanno notato che questa scoperta suggerisce che i medici dovrebbero garantire che i batteri sia eradicato dopo il trattamento farmacologico, una raccomandazione di linea guida di consenso che spesso non viene seguita a causa della natura ingombrante del test H pylori…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Eradicare l’infezione da H. pylori riduce di tre quarti il rischio di cancro gastrico”, PHARMASTAR