Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – In fase 2, risultati positivi di filgotinib sulla qualità della vita

Il trattamento con filgotinib migliora in modo statisticamente significativo la qualità della vita legata allo stato di salute in pazienti con artrite psoriasica attiva.
Lo dimostrano i risultati di un trial di fase 2, recentemente pubblicato su Rheumatology, il primo trial clinico randomizzato e controllato, a conoscenza degli autori, ad aver misurato la qualità della vita legata allo stato di salute (HRQoL) con un nuovo strumento validato a tal scopo (PsAID9)

Che cosa è lo PsAID9
PsAID (The PsA Impact of Disease) è un patient-reported outcome sviluppato specificamene per l’impiego nella PsA, in collaborazione con i pazienti e con il supporto di EULAR. Durante la fase di implementazione di questo strumento, è stato chiesto a pazienti con PsA di identificare le aree relative al loro stato di salute maggiormente influenzate dalla malattia e di metterle in ordine secondo uno schema gerarchico di impatto. PsAID, pertanto, misura le componenti di HRQoL che sono percepite come più rilevanti per i pazienti con PsA – dolore, problemi dermatologici e fatigue.

Sono state sviluppate in parallelo due versioni del questionario PsAID – PsAID9 e PsAID12 -che risultano ben correlate tra loro (PsAID12 contiene tre domande ulteriori rispetto a quelle contenute in PsAID9). Nel 2018, OMERACT si è pronunciata a favore dell’impiego di PsAID12 come primo strumento di misurazione di un outcome riferito dai pazienti da utilizzare nella valutazione di HRQoL legata alla PsA nei trial clinici randomizzati.

Che cosa è filgotinib
Filgotinib è un inibitore orale selettivo di JAK1, attualmente in corso di sviluppo clinico per il trattamento di uno spettro di alcune patologie infiammatorie, quali la PsA, l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante e la colite ulcerosa. Mediante inibizione selettiva di JAK1, filgotinib riduce l’attività di alcune citochine e chemochine infiammatorie coinvolte nella patogenesi di queste affezioni, come dimostrato in alcuni modelli preclinici.
Ciò si traduce in una riduzione dei segni e dei sintomi di patologie reumatologiche nei trial clinici.

Lo studio clinico EQUATOR, un trial clinico randomizzato di fase 2, ha dimostrato miglioramenti significativi di alcuni domini di malattia in 131 pazienti con PsA attiva a seguito del trattamento con filgotinib rispetto a placebo, tra cui l’artrite periferica, la psoriasi, l’entesite e di alcuni punteggi compositi di malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, risultati positivi con filgotinib in fase 2 sulla qualità della vita”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-risultati-positivi-con-filgotinib-in-fase-2-sulla-qualit-della-vita-30655