Malattie rare – Sindrome di Ehlers-Danlos vascolare, Il cane Ruby salva la vita della sua proprietaria e si rifiuta di lasciare la stanza d’ospedale
“Quando Shauna Darcy portò a casa Ruby per la prima volta, il piano era di fare in modo che lui fungesse da cane di servizio per aiutarla a combattere l’ansia, la depressione e l’agorafobia. Ma mai la donna avrebbe immaginato quanto quel quattrozampe sarebbe stato importante per lei.
«Mentre si stava allenando per diventare un cane di servizio, ho notato che ha iniziato a rilevare i cambiamenti nella mia frequenza cardiaca cercando di comportarsi in maniera divertente dandomi la zampa, cercando di attirare la mia attenzione, mettersi sopra di me, ecc.» racconta la donna che vive ad Austin, in Texas (Stati Uniti).
Incuriosita da quel comportamento, Darcy è andata dal medico e ha scoperto di avere dei problemi di salute di cui non era a conoscenza, tra cui una rara condizione cardiaca chiamata sindrome di Ehlers-Danlos vascolare. Ogni giorno Ruby aiuta la proprietaria a monitorare la frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, aiutandola durante gli attacchi di panico e recuperando i farmaci di emergenza. Le porta anche generi alimentari, raccoglie oggetti caduti e ottiene cose che sua donna non riesce a raggiungere. Il cane non la lascia mai, anche quando si rende conto di non aver bisogno di lei.
La settimana scorsa Ruby ha iniziato ad avvisare la donna che qualcosa non andava, ma lei non sapeva che cosa fosse. Ma ha deciso di fidarsi di lei e chiamare un’ambulanza. «Così ho scoperto che il mio cuore stava andando in fibrillazione atriale. Quando arrivarono i paramedici, ero dolorante e appena cosciente». E mentre i paramedici la portavano in ospedale, la donna ha realizzato che quel giorno Ruby le aveva salvato la vita.
Mentre Darcy era in ospedale e i dottori lavoravano per farla tornare di nuovo stabile, Ruby si è rifiutato di allontanarsi: anche se la donna era incosciente, il cane le è sempre stato vicino sul suo letto d’ospedale, premendosi contro di lei, sperando che la donna potesse percepire la sua presenza e che la sua presenza l’avrebbe fatta sentire al sicuro…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Il cane Ruby salva la vita della sua proprietaria e si rifiuta di lasciare la stanza d’ospedale”, LA STAMPA/LA ZAMPA.it