Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Trapianto di microbiota fecale – Nuovo rapporto di consenso internazionale sulle banche delle feci

Nonostante l’FDA abbia recentemente emesso un warning di sicurezza, il trapianto di microbiota fecale è una metodica che negli anni ha mostrato risultati importanti di efficacia soprattutto contro il Clostridioides difficile refrattario e ricorrente. Per tale motivo è stato pubblicato su Gut un nuovo rapporto di consenso, firmato da esperti europei, americani e australiani che fornisce indicazioni su come creare, gestire e regolare le banche delle feci. A tale lavoro hanno partecipato anche gruppi italiani tra cui la Fondazione Policlinico A Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Centro Nazionale Trapianti

Monika Fischer, gastroenterologo presso l’Indiana University Health, ha dichiarato che il gruppo composto da oltre 30 esperti ha iniziato a pianificare più di un anno fa la creazione del consenso.
Gli esperti hanno cercato di basarsi sulle precedenti linee guida FMT fornendo raccomandazioni specifiche per affrontare il funzionamento delle banche delle feci e la distribuzione di campioni fecali.

Sebbene il processo sia iniziato prima che la FDA emettesse un avviso di sicurezza per la FMT dopo la morte di un paziente, Fischer ha affermato che il problema mette a fuoco l’importanza del rapporto di consenso. Mentre la FMT diventa più comune, la necessità di banche delle feci ben regolate e ben gestite è diventata chiara, ha affermato.

“È ampiamente riconosciuto che la FMT è ora una terapia tradizionale per il paziente con Clostridioides difficile refrattario, ricorrente, ma i prodotti relativi alle feci dovrebbero essere preparati proprio come i prodotti correlati al sangue in termini di test rigorosi dei donatori, movimentazione dei materiali e conservazione. Pertanto, il posto migliore è una banca di feci.”

Per compilare il rapporto, gli esperti hanno creato e discusso più di 80 dichiarazioni. Per essere inclusi nel rapporto, oltre l’80% dei partecipanti ha dovuto concordare una dichiarazione o modificarla fino a quando non fosse accettabile. Hanno anche valutato le prove per le raccomandazioni e hanno deciso se fossero “forti” o “deboli”.

Le raccomandazioni sono state suddivise in sei gruppi di lavoro:

Principi generali
Il primo gruppo di dichiarazioni si concentra sull’organizzazione delle banche delle feci, comprese le misure di sicurezza, le qualifiche necessarie per gli amministratori e i regolamenti. In particolare, le banche delle feci dovrebbero essere approvate dall’agenzia nazionale di regolamentazione competente in ciascun paese…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto di microbiota fecale, consenso internazionale sulle banche delle feci”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/trapianto-di-microbiota-fecale-consenso-internazionale-sulle-banche-delle-feci-30487