Pet therapy – Così i cani mostrano ai bambini malati come non aver paura di esami e cure mediche
“La vita in ospedale, le cure e gli esami medici spesso spaventano i pazienti. Soprattutto i bambini che dentro i loro silenzi tracciano dei solchi che neanche il tempo può cancellare. E la paura di sottoporsi agli esami è forse il momento più difficile per chi dovrebbe avere come unico problema la scelta di quale gioco fare.
Nell’ospedale pediatrico di Southampton, Regno Unito, c’è un team molto speciale che riesce a dare coraggio ai più piccoli: loro sono i “dog-tors”, sei meravigliosi cani Golden Retriever da pet therapy che non solo regalano coccole e sorrisi ai giovani pazienti, ma danno loro coraggio facendo vedere che le procedure mediche non sono così spaventose come potrebbero sembrare.
Tutto è iniziato circa sette anni fa quando un ragazzo in ospedale aveva bisogno di indossare una maschera e non l’aveva mai usata prima e questo lo spaventava. Ma un cane da pet therapy ha voluto “dargli una zampa” per superare le sue paure: «Uno dei cani da terapia è stato felice di infilare il naso in una maschera di riserva e dare una annusatina» racconta la volontaria e “mamma da cani” Lyndsey Uglow. Non appena il bambino ha visto che il cane stava “usando” la maschera, è stato felice di provare anche lui.
E così Milo, Hattie, Quinn, Jessie, Leo e Archie – questi i nomi del team “dog-tors” – sono diventati i protagonisti di video e foto mentre utilizzano attrezzature mediche – come raggi x e risonanze magnetiche (ovviamente non in uso) rendendole meno “spaventose” per i giovani pazienti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Così i cani da pet therapy mostrano ai bambini malati come non aver paura di esami e cure mediche”, LA STAMPA