Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – L’infiammazione cronica non sarebbe legata al controllo della glicemia

Secondo una nuova ricerca, alti livelli di glucosio non sarebbero responsabili dell’infiammazione correlata all’obesità in chi soffre di diabete di tipo 2. La causa sarebbe da ricercare in difetti mitocondriali e nel metabolismo degli acidi grassi. È quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Cell Metabolism

L’infiammazione cronica è la causa principale di molte complicanze del diabete, comprese le malattie cardiovascolari e renali. Fino a oggi il consenso scientifico ha considerato il glucosio come principale causa dell’infiammazione nel diabete di tipo 2. Ma una nuova ricerca contrasta questa nozione diffusa e punta il dito sui livelli elevati dei lipidi e sui difetti dei mitocondri, i piccoli organelli responsabili della produzione di energia all’interno delle cellule.

L’autore principale dello studio, Barbara Nikolajczyk del Barnstable Brown Diabetes Center dell’Università del Kentucky a Lexington e il suo team sono partiti dall’ipotesi che le cellule immunitarie delle persone con diabete di tipo 2 avrebbero prodotto energia a partire dal glucosio attraverso il processo della glicolisi. Anche altri tipi di infiammazione si basano su questo processo, ma i risultati della nuova ricerca hanno smentito la premessa dei ricercatori.

La glicolisi non guida l’infiammazione cronica
Dopo aver precedentemente identificato cellule T pro-infiammatorie con un profilo specifico per l’uomo, i ricercatori hanno confrontato i campioni di 42 persone obese ma senza diabete di tipo 2 con quelli di 50 soggetti sia diabetici che obesi. Hanno escluso i campioni provenienti da fumatori, da quanti usavano insulina e che avevano assunto antibiotici o farmaci anti-infiammatori o con una storia medica di altre condizioni infiammatorie o autoimmuni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, infiammazione cronica non legata al controllo della glicemia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-infiammazione-cronica-non-legata-al-controllo-della-glicemia-30160