Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – Triplice terapia di AstraZeneca riduce riacutizzazioni

AstraZeneca ha annunciato i risultati positivi dello studio di Fase III ETHOS che ha valutato la terapia a tripla combinazione Breztri Aerosphere, un farmaco noto in precedenza con la sigla PT010, in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva cronica (Bpco) da moderata a molto grave. Il farmaco non è ancora approvato ma il dossier registrativo è già stato depositato a Ema e Fda

Il farmaco oto in precedenza con la sigla PT010 non è ancora approvato ma ilè in corso di valutazione da parte di Ema e Fda. Il dossier registrativo del farmaco è stato depositato con i dati dello studio KRONOS, un trial pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine che ha dimostrato un aumento della FEV1 nei pazienti trattati col farmaco.

Ora Astra può aggiungere i dati dello studio ETHOS condotto su 8.500 pazienti, che ha arruolato quelli più gravemente colpiti dalla malattia: coloro che nell’anno precedente avevano avuto almeno una grave esacerbazione di Bpco, o due esacerbazioni da moderate a gravi. L’end point primario è l’esacerbazione della BPCO dopo un anno di terapia.

C’è un’altra differenza con Ethos: oltre ad esaminare una tripletta di farmaci contenente una dose standard di steroidi, 320 µg, ha valutato anche una combinazione contenente una dose di steroidi dimezzata da 160 µg, che potrebbe eventualmente consentire una migliore personalizzazione della terapia per i singoli pazienti, ha detto Tom Keith-Roach, responsabile della divisione respiratoria di AstraZeneca. L’abbassamento della dose di steroidi potrebbe essere utile perché questi farmaci sono legati al rischio di polmonite nei pazienti con Bpco.

Sia alla dose standard di budesonide, sia nella formulazione con dosaggio dimezzato del cortisonico, Breztri Aerosphere (budesonide fumarato/glicironio/formoterolo fumarato) ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa del tasso di esacerbazioni moderate o gravi rispetto alle terapie a doppia combinazione Bevespi Aerosphere (glicopironio/formoterolo fumarato 14,4/9,6mcg) e PT009 (budesonide/formoterolo fumarato 320/9,6mcg)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, la triplice terapia di AstraZeneca riduce le riacutizzazioni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-la-triplice-terapia-di-astrazeneca-riduce-le-riacutizzazioni-30137