Malattie rare – Mielofibrosi primaria o secondaria, Fda approva il fedratinib
“L’Fda ha approvato fedratinib per il trattamento dei pazienti con mielofibrosi primaria o secondaria (post-policitemia vera o trombocitemia essenziale) intermedia o ad alto rischio. Sviluppato da Celgene, recentemente acquista da Bristol Myers Squibb, entrerà in commercio con il marchio Inrebic
Attualmente, il ruxolitinib (Jakafi, di Incyte/Novartis) è l’unico farmaco approvato per la mielofibrosi. È entrato sul mercato nel 2011.
La mielofibrosi è una malattia cronica in cui si forma tessuto cicatriziale nel midollo osseo e la produzione delle cellule del sangue si sposta dal midollo osseo alla milza e al fegato, causando l’ingrossamento di questi organi. Può causare estrema stanchezza, mancanza di respiro, dolore sotto le costole, febbre, sudorazione notturna, prurito e dolore osseo. Quando la mielofibrosi si verifica da sola, viene chiamata mielofibrosi primaria. La mielofibrosi secondaria si verifica quando c’è un’eccessiva produzione di globuli rossi (policitemia vera) o un’eccessiva produzione di piastrine (trombocitemia essenziale) che poi evolve in mielofibrosi.
“Prima di oggi, c’era un solo farmaco approvato dall’Fda per il trattamento di pazienti affetti da mielofibrosi, una rara malattia del midollo osseo. La nostra approvazione fornisce un’altra opzione per i pazienti”, ha dichiarato Richard Pazdur, direttore del Centro di eccellenza per l’oncologia della FDA e direttore dell’Office of Hematology and Oncology Products presso il Center for Drug Evaluation and Research dell’Fda…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Mielofibrosi, Fda approva il fedratinib”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/mielofibrosi-fda-approva-il-fedratinib-30108