Risonanze magnetiche – I nuovi standard di sicurezza
“Il documento precedente risale a poco meno di un anno fa (agosto 2018). La proposta di revisione è stata messa a punto dal ministero della Salute dopo aver acquisito il parere dell’Istituto superiore di sanità, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e del Consiglio superiore di Sanità e il parere tecnico della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica. IL DOCUMENTO
Nuovo documento sugli standard di sicurezza per gli apparecchi di risonanza magnetica nucleare. Il precedente risale solo a poco meno di un anno fa (agosto 2018), ma è già pronta per la Stato-Regioni la proposta di revisione messa a punto dal ministero della Salute dopo aver acquisito il parere dell’Istituto superiore di sanità, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e del Consiglio superiore di Sanità e il parere tecnico della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica.
Lo schema di decreto della Salute esonera dall’autorizzazione le apparecchiature a risonanza magnetica settoriali di nuova generazione. con campo magnetico non superiore a 0,5 tesla e con magnete non superconduttore, destinate all’esecuzione di esami diagnostici per lo studio delle grandi e piccole articolazioni degli arti (spalla, gomito, polso, mano. anca, ginocchio. caviglia e piede) e della biomeccanica vertebrale (inclino e in ortostasi).
Per le altre vale il disciplinare allegato al decreto sugli aspetti relativi alla messa in esercizio dell’apparecchiatura di risonanza magnetica, finalizzandola a/l’ottimizzazione degli aspetti di sicurezza…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Risonanze magnetiche: ecco i nuovi standard di sicurezza. Lo schema di decreto (e il relativo disciplinare) alla Stato-Regioni”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=76220