Autismo e asse intestino-cervello, un legame a doppio filo
“Salerno – Asse intestino-cervello, un legame a doppio filo che coinvolgerebbe anche l’autismo. Numerosi Studi dimostrerebbero che la composizione del microbioma – i batteri che popolano il nostro tratto digerente – possa influenzare il corretto sviluppo del sistema nervoso.
E proprio questo sarà uno dei temi che si affronterà il 9 settembre p.v. a Salerno, in occasione del convegno scientifico internazionale “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment” in programma presso la Fondazione Ebris.
Suddiviso in tre momenti, la Giornata parlerà di Nutrizione declinata con diversi approcci clinici: “Gut-Brain Axis: Neuroinflammation (autismspectrumdisorder, schizophrenia, anxiety, depression, seizures, etc.)” è il dibattito, moderato dal prof. Palmiero Monteleone (Professore Ordinario di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno), e dal dott. Giulio Corrivetti (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Salerno) scelto per aprire i lavori.
E proprio Giulio Corrivetti, vice presidente della Ebris, spiega il Progetto denominato “Gemma” nato per studiare l’autismo. “L’autismo è una malattia che purtroppo ancora oggi ha bisogno di tante conoscenze. L’Ebris coordina questo Progetto europeo insieme a 14 centri – in Campania, Europa e America – il cui obiettivo è quello di monitorare quelle famiglie che hanno bimbi con autismo…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Autismo e asse intestino-cervello, un legame a doppio filo. Progetto europeo per individuare marcatori precoci della patologia”, insalutenews