Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Nei pazienti non responder al metotressato, bene baricitinib da solo

Il trattamento monoterapico con baricitinib migliora il controllo di malattia in molti pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) che non rispondono al trattamento con MTX. 
Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research

Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research. “Solo un terzo dei pazienti con AR è in grado di raggiungere lo stato di remissione o di ridotta attività di malattia con MTX – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro -mentre molti altri abbandonano il trattamento in questione per problemi di intolleranza”.
“Per questa ragione – continuano  – vengono utilizzate strategie alternative di trattamento che si basano sull’aggiunta o lo switch terapeutico ad un altro DMARD (convenzionale, biologico o sintetico a target).

D’altro canto, molti pazienti e molti clinici preferiscono il trattamento monoterapico per numerose ragioni, quali i costi e la ridotta tossicità potenziale.
L’obiettivo di questa analisi post-hoc è stato quello, pertanto, di studiare la percentuale di pazienti in grado di beneficiare del trattamento monoterapico con baricitinib 4 mg, in termini di raggiungimento della remissione o della ridotta attività di malattia, indicate dall’indice SDAI, nonché di identificare i fattori predittivi di una buona risposta a questo trattamento.

Lo studio
Per valutare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine del mantenimento di un trattamento monoterapico con baricitinib in pazienti con AR, compresi quelli provenienti da trattamento monoterapico con MTX o che avevano terminato il trattamento con questo farmaco come terapia di combinazione, è stata condotta un’analisi post-hoc dei dati degli studi registrativi di fase 3 RA-BEGIN e RA-BEYOND…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, bene baricitinib da solo in pazienti non responder al metotressato”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-bene-baricitinib-da-solo-in-pazienti-non-responder-al-metotressato-30052