Carcinoma polmonare – Per lo screening sono necessari nuovi criteri
“Molti pazienti a cui viene diagnosticato un carcinoma polmonare non soddisfano i criteri della US Preventive Services Task Force per lo screening. Le nuove raccomandazioni dovrebbero prendere in considerazione le persone a rischio tra i 50 e i 55 anni e gli ex fumatori che hanno smesso da oltre 15 anni
25 LUG – (Reuters Health) – I criteri di ammissibilità della US Preventive Services Task Force (USPSTF) allo screening del carcinoma polmonare dovrebbero essere ampliati per coprire altri gruppi a rischio.
È quanto emerge da uno studio osservazione diretto da Ping Yang – della Mayo Clinic, a Scottsdale, in Arizona – e pubblicato dalla rivista Lancet Oncology.
“L’USPSTF dovrebbe valutare una modifica del limite di età per lo screening a 50 anni e considerare nei propri criteri coloro che hanno smesso di fumare da molto tempo”, osserva Ping Yang.
La premessa
Il gruppo di ricerca ha osservato che quasi i due terzi dei pazienti con carcinoma polmonare di nuova diagnosi non soddisfacevano i criteri USPSTF. Uno studio precedente condotto dagli stessi ricercatori aveva mostrato che le categorie più numerose di pazienti affetti da carcinoma polmonare che non soddisfacevano i criteri per lo screening erano quelle di coloro che avevano smesso di fumare da più di 15 anni o avevano tra i 50 e i 54 anni al momento della diagnosi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Carcinoma polmonare: necessari nuovi criteri per lo screening”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=76090