Parkinson – La N-acetilcisteina (NAC) mostra beneficio come integratore antiossidante a supporto dei neuroni dopaminergici
“La N-acetilcisteina (NAC), molecola ad azione antiossidante presente nell’organismo, mostra ora un potenziale beneficio come parte di un ciclo standard di trattamento per pazienti con malattia di Parkinson (PD), secondo uno studio pubblicato online su “Clinical Pharmacology & Therapeutics”
In tale studio – condotto dal Dipartimento di Medicina Integrativa e Scienze Nutrizionali, insieme ai Dipartimenti di Neurologia e Radiologia della Thomas Jefferson University di Philadelphia – sono stati riscontrati miglioramenti nei livelli di dopamina, il neurotrasmettitore primario che è specificamente diminuito nel PD, nonché nelle valutazioni cliniche delle capacità mentali e fisiche dei pazienti.
Gli attuali trattamenti per il PD sono generalmente limitati alla sostituzione temporanea della dopamina nel cervello insieme a farmaci progettati per rallentare la progressione della malattia.
Il ruolo dei livelli di glutatione nel cervello
La distruzione delle cellule nervose dopaminergiche nel PD sembra derivare in gran parte dallo stress ossidativo che abbassa i livelli di glutatione, sostanza chimica prodotta dal cervello per contrastare appunto lo stress ossidativo.
Il NAC è un integratore orale ed è disponibile anche in una formulazione endovenosa che viene utilizzata per proteggere il fegato nel sovradosaggio da paracetamolo. Diversi studi iniziali hanno dimostrato che la somministrazione di NAC aumenta i livelli di glutatione nel cervello, ma non era stato testato se tale effetto aumentasse i livelli di dopamina quando i neuroni recuperano la funzione.
L’attuale ricerca ha valutato questo aspetto, rilevando il reuptake della dopamina tramite imaging cerebrale medico-nucleare.
Pazienti sottoposti a 123I-DaTSCAN SPECT e valutati clinicamente con UPDRS
«Questo studio è un passo importante nella comprensione di come il NAC possa funzionare quale modalità potenzialmente nuova per la gestione dei pazienti affetti da PD» scrivono gli autori, coordinati da Daniel Monti, Direttore del Dipartimento di Medicina Integrativa e Scienze Nutrizionali e Direttore del Marcus Institute of Integrative Health presso la Thomas Jefferson University…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Parkinson, N-acetilcisteina in add-on: un integratore antiossidante a supporto dei neuroni dopaminergici”, PHARMASTAR