Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Ulcera gastroduodenale idiopatica ricorrente – Quale farmaco è meglio utilizzare?

Lansoprazolo e famotidina hanno effetti comparabili nella prevenzione del sanguinamento da ulcera gastroduodenale idiopatica ricorrente. E’ quanto emerge da uno studio clinico randomizzato della durata di due anni pubblicato su Gut

I pazienti con una storia di ulcere emorragiche idiopatiche negative all’Helicobacter pylori presentano un rischio considerevole di complicanze ricorrenti di ulcera, molto più elevato rispetto a quelli positivi a tale batterio.

Per questi pazienti è raccomandato un trattamento con inibitori della pompa protonica (PPI) a lungo termine, ma non è mai stata studiata l’efficacia comparativa rispetto agli antagonisti del recettore H2 dell’istamina (H2RA).

Per tale motivo gli autori di questo studio hanno ipotizzato che un inibitore della pompa protonica (lansoprazolo) fosse superiore a un antagonista del recettore tipo 2 dell’istamina (famotidina) per la prevenzione del sanguinamento da ulcera ricorrente in tali pazienti.

Uno studio precedente degli stessi autori aveva mostrato che molti pazienti con sanguinamento da ulcera idiopatica negativa all’ H. pylori hanno caratteristiche istologiche di acloridria.

In questo nuovo trial in doppio cieco, randomizzato e della durata di 2 anni, i ricercatori hanno assegnato in modo casuale 228 pazienti con ulcera peptica negativa ad H. pylori, dopo la guarigione dell’ulcera, a lansoprazolo orale 30 mg o famotidina 40 mg al giorno per 24 mesi.

Il sanguinamento ricorrente nel tratto GI superiore si è verificato nello 0,88% dei pazienti trattati con lansoprazolo e nel 2,63% di quelli trattati con famotidina (p=0,313).

I risultati mostrano che “la soppressione acida da sola o da PPI o H2RA non è sufficiente per abolire completamente il rischio di ulcera ricorrente o sanguinamento gastrointestinale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ulcera gastroduodenale idiopatica ricorrente, quale farmaco utilizzare?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/ulcera-gastroduodenale-idiopatica-ricorrente-quale-farmaco-utilizzare-29976