Cancro alla prostata – Sviluppato un test delle urine
“Predice l’aggressività del tumore e chi avrà bisogno di cure
Sviluppato un test delle urine per prevedere l’aggressività del cancro alla prostata e decidere come curarlo in modo personalizzato.
Il risultato si deve a scienziati delle University of East Anglia, Norfolk e Norwich University Hospital ed è stato presentato sulla rivista BJU International.
Il tumore della prostata è molto comune ma altrettanto spesso non è aggressivo e può non essere trattato senza assolutamente mettere a rischio la vita del paziente. Tuttavia ad oggi mancano test per capire quali tra i pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di questo tumore siano in realtà da trattare e quali no.
Gli esperti hanno messo a punto a tale scopo un esame delle urine che viene letto dall’intelligenza artificiale: il test esamina l’attività dei geni nel campione di urine per discernere tra un cancro aggressivo e non. A seconda dei geni attivi il test capisce se c’è un tumore e se è da trattare, riconoscendo anche formazioni così a basso rischio da avere una probabilità fino a otto volte inferiore di necessitare terapie a cinque anni dalla diagnosi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sviluppato un test delle urine per il cancro alla prostata”, ANSA.it