Malattie rare – Sclerosi Sistemica o Sclerodermia: #ScleroSmile, il 29 giugno è la Giornata mondiale
“La malattia della ‘pelle dura’ colpisce 25mila persone in Italia
Mani dalla pelle rigida, come una bambola, questo uno dei tratti caratteristici della Sclerosi Sistemica, o sclerodermia, malattia rara che colpisce circa 25mila persone in Italia.
Sono giovani donne, a cui la malattia non ha tolto il sorriso, le protagoniste del video realizzato dalla Federation European Scleroderma Associations (Fesca) e lanciato in occasione della Giornata Mondiale, che si celebra il 29 giugno.
La sclerodermia è una malattia infiammatoria sistemica e autoimmune che interessa i tessuti connettivi del corpo: inizialmente quelli esterni, ovvero la pelle, che diventa sempre più ispessita e lucida, e successivamente anche quelli degli organi interni, come polmoni, reni, cuore. Il primo sintomo è il ‘fenomeno di Raynaud’ o ‘delle mani fredde e delle dita viola’, causato dal restringimento delle piccole arterie delle dita: per individuarlo basta una videocapillaroscopia, esame che in questi giorni sarà possibile effettuare gratuitamente in alcune strutture ospedaliere (date e luoghi su www.ails.it).
#ScleroSmile è invece l’hashtag della campagna sui social, che invita a postare su Facebook e Instagram una propria foto sorridenti, per lanciare il messaggio: sclerodermia, non avrai il mio sorriso. L’obiettivo è sensibilizzare a una diagnosi quanto più precoce possibile.
Le cause della sclerosi sistemica, infatti, sono sconosciute e una cura ancora non esiste, ma esistono terapie che possono limitare i danni…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: ” ‘Sorridere anche con la sclerodermia’, il 29 è la giornata mondiale”, ANSA.it Salute&Benessere