Diabete di tipo 2 – Canagliflozin efficace nella protezione renale e cardiovascolare
“Nei pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica, l’inibitore SGLT-2 canagliflozin ha comportato un minor rischio di insufficienza renale ed eventi cardiovascolari senza effetti collaterali gravi. I risultati aggiornati dello studio CREDENCE sono stati presentati al congresso dell’American Diabetes Association (ADA) 2019 che si è appena concluso a San Francisco, in California
Secondo una stima dei Centers for Disease Control and Prevention, il 38% delle cause segnalate di malattia renale allo stadio terminale (ESKD) negli Stati Uniti è dovuta al diabete.
I risultati primari dello studio CREDENCE (Canagliflozin and Renal Outcomes in Type 2 Diabetes and Nephropathy) erano stati presentati lo scorso aprile al congresso della International Society of Nephrology (ISN) e pubblicati simultaneamente sul New England Journal of Medicine. Alla luce di quanto pubblicato, l’American Diabetes Association ha appena aggiornato 2 sottosezioni dei suoi Standards of Medical Care in Diabetes.
Dopo un follow-up mediano di 2,5 anni, lo studio è stato interrotto precocemente perché nei pazienti trattati con canagliflozin rispetto al placebo in aggiunta alla terapia standard risultava una percentuale inferiore del 30% dell’outcome primario composito, ovvero un raddoppio della creatinina sierica, malattia renale allo stadio terminale (che richiede dialisi o trapianto di rene), morte per causa renale o cardiovascolare.
I dati aggiornati dello studio
La nuova analisi presentata all’ADA mostra che in questi pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica (CKD), l’uso di canagliflozin ha comportato «consistenti e robuste riduzioni del rischio di esiti renali e cardiovascolari nei gruppi di prevenzione primaria e secondaria» ha riassunto Meg Jardine della University of New South Galles, Sydney, Australia.
«Ci siamo concentrati su una popolazione di pazienti ad alto rischio di progressione della malattia renale», ha detto, aggiungendo che «questo è il primo studio a mostrare un beneficio negli outcome primari in persone con diabete e malattia renale cronica che non hanno mai avuto un precedente evento cardiovascolare»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Diabete di tipo 2, protezione renale e cardiovascolare con canagliflozin nello studio CREDENCE #ADA2019”, PHARMASTAR