Tumore del Pancreas, Aou Novara – Donati 5 mila euro per progetto sulle mutazioni del DNA
“La donazione è intitolata alla memoria del giornalista Paolo Viana, scomparso a causa di una simile neoplasia, e servirà a finanziare un progetto di ricerca che valuti le mutazioni del DNA mediante Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS) in sottogruppi più estesi di pazienti. La Onlus promuoverà altre iniziative per implementare il progetto, tra le quali la seconda edizione di “NovaravsKPancreas” in occasione della giornata del tumore del pancreas
Il tumore del pancreas in Italia rappresenta la quarta causa di morte per tumore con un trend in aumento ed è uno dei tumori più aggressivi come conferma la bassa percentuale di sopravvivenza a 5 anni, pari a circa l’8%. I sintomi del tumore del pancreas sono purtroppo tardivi per cui la diagnosi viene spesso fatta quando la malattia non è più trattabile chirurgicamente e quindi curabile. Non per questo la medicina si arrende. La Struttura complessa di Gastroenterologia dell’Aou di Novara è da anni in prima linea, oltre che per l’aspetto assistenziale, nel promuovere iniziative per sensibilizzare la popolazione su tale neoplasia. E ora compirà un nuovo passo avanti grazie ai 5 mila euro donati dalla Onlus Avanguardia Gastroenterologica per un progetto di ricerca.
“Con questa donazione – afferma il direttore della Struttura Pietro Occhipinti – andremo a finanziare un progetto di ricerca che valuti le mutazioni del DNA mediante Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS) in sottogruppi più estesi di pazienti. Sarà valutato anche chi ha solo un familiare con tumore del pancreas, in modo da proporre agli eventuali portatori di tali mutazioni programmi più intensivi di screening con conseguente possibilità di diagnosi e di trattamento precoce”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Aou Novara. Donati 5 mila euro per progetto sulle mutazioni del DNA nel tumore del Pancreas”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/piemonte/articolo.php?articolo_id=74780