Cervello, disabilità – Connessioni anche lievi causano deficit funzionali duraturi
“Al contrario delle lesioni in altri distretti del corpo, quelle a carico del cervello, anche se lievi, possono causare deficit funzionali che durano nel tempo comportando disabilità. La causa più comune di lesioni cerebrali è rappresentata dagli incidenti stradali, cui seguono le cadute
(Reuters Health) – Le persone che hanno subito lesioni cerebrali anche lievi presentano maggiori probabilità di deficit funzionali duraturi rispetto a pazienti con altri tipi di lesioni.
L’evidenza emerge da uno studio che ha coinvolto 1.154 pazienti con lesioni cerebrali traumatiche lievi e 299 soggetti con lesioni ortopediche, ma senza alcun trauma cerebrale. Due settimane dopo le lesioni, l’87% dei pazienti interessati da lesioni cerebrali e il 93% degli altri soggetti traumatizzati hanno segnalato limitazioni funzionali; una differenza troppo esigua per escludere la possibilità che fosse dovuto al caso. I gruppi sono rimasti su una simile proporzione fino a sei mesi dalle lesioni.
Tuttavia, dopo un anno, i pazienti con lesioni cerebrali erano peggiorati. In quel momento, il 53% di essi presentava ancora limitazioni funzionali rispetto al 38% dei soggetti con altri traumi.
“Purtroppo, molti pazienti con lesioni cerebrali traumatiche lievi non ricevono alcun follow-up dopo essere stati dimessi dall’ospedale”, osserva l’autrice principale dello studio, Lindsay Nelson del Medical College of Wisconsin di Milwaukee.
“Dobbiamo fare di più per capire come migliorare il naturale percorso di ripresa di modo che i pazienti possano tornare alle loro vite più rapidamente”.
Mentre le persone con lesioni cerebrali da moderate a gravi vengono quasi sempre ricoverate in un ospedale o in terapia intensiva, quelle con lesioni più lievi non seguono un percorso assistenziale così omogeneo.
Anche quando le lesioni cerebrali vengono definite “lievi” possono comunque determinare problemi fisici, psichiatrici e cognitivi persistenti ,che sfociano in compromissioni durature e disabilità, soprattutto quando i soggetti non vengono trattati…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cervello. Lievi lesioni connesse a deficit funzionali duraturi”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74656