Tosse cronica – In preparazione le nuove linee guida
“L’European Respiratory Society ha annunciato la prossima uscita delle nuove linee guida. Intanto Italia Longeva sollecita maggiore attenzione da parte di medici e pazienti verso una problematica diffusa e sottostimata che può determinare un peggioramento della qualità di vita e un aumento dei costi sanitari. *IN COLLABORAZIONE CON ITALIA LONGEVA
Sono in fase di aggiornamento le linee guida per facilitare la diagnosi di tosse cronica da parte dei medici di medicina generale e degli specialisti. Tra gli obiettivi, quello di discriminare più facilmente tra le varie tipologie di tosse cronica. Se i trattamenti convenzionali sono infatti da considerare efficaci soprattutto nel caso in cui ne viene identificata la causa, non altrettanto si può dire ad oggi per la tosse idiopatica. Nuove opzioni terapeutiche sono tuttavia oggetto di studio clinico e dovrebbero rendersi disponibili nei prossimi anni. In particolare appare promettente un antagonista selettivo del recettore P2X3, attualmente in fase III.
Formare e informare
Prima però c’è da favorire una maggiore e più consapevole attenzione sia da parte degli operatori che degli stessi pazienti, nonché una formazione mirata di mmg, pneumologi e geriatri (ma non solo) per la condivisione di percorsi diagnostici appropriati, e la realizzazione di studi multicentrici italiani focalizzati sia sugli aspetti clinici sia su quelli farmaco-economici. Altrettanto importante è diffondere la conoscenza della tosse cronica nella popolazione generale, attraverso campagne di sensibilizzazione volte ad aumentare la consapevolezza e a sollecitare il ricorso spontaneo al consulto medico.
La proposta di Italia Longeva
Un’azione in tal senso è sollecitata da Italia Longeva, la rete di ricerca per l’invecchiamento e la longevità attiva, istituita dal Ministero della Salute insieme alla Regione Marche e all’INRCA per consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie e di welfare, e fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età. Italia Longeva promuove la cultura della prevenzione per un invecchiamento in buona salute, fisica e mentale.
Un problema sottovalutato
La tosse si definisce “cronica” quando persiste per più di otto settimane, con intensità variabile e con produzione o meno di espettorato. In Italia, il disturbo interessa circa il 12-16% della popolazione, principalmente adulti e soprattutto donne. Può presentarsi come manifestazione di una patologia respiratoria o extra-respiratoria sottostante, oppure come fenomeno isolato, privo di una causa organica evidenziabile ed in tal caso viene identificata come tosse idiopatica…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tosse cronica: attese le nuove linee guida”, ABOUTPHARMA
Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/05/27/tosse-cronica-attese-le-nuove-linee-guida/