Sindrome di Tourette e disturbi cronici da tic – Pubblicate le nuove linee guida dell’American Academy of Neurology (AAN)
“L’American Academy of Neurology (AAN) ha pubblicato nuove linee guida (LG) sulla gestione della sindrome di Tourette e altri disturbi cronici da tic. Questo documento e la revisione sistematica della letteratura che supporta le raccomandazioni sono state pubblicate su “Neurology” in concomitanza con la riunione annuale AAN 2019, a Philadelphia
Il testo è approvato dalla Child Neurology Society e dalla European Academy of Neurology. Si tratta delle prima LG per i neurologi americani, dicono gli autori; LG precedenti sono state emesse in Canada e in Europa.
L’aspetto più rilevante del documento è che, dopo una revisione sistematica delle prove, gli autori sono stati in grado di trovare evidenze a supporto dell’uso di diversi approcci terapeutici.
«Per le persone che vivono con la sindrome di Tourette e altri disturbi cronici da tic, una diagnosi accurata, una valutazione medica continua della gravità dei tic, nonché trattamenti che includono cure olistiche, strategie comportamentali e farmaci basati sulle più recenti prove scientifiche, potrebbe significare una migliore possibilità di gestire i tic nel tempo».
Lo ha detto all’AAN 2019 il primo autore delle LG, Tamara Pringsheim, professore associato presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Psichiatria, Pediatria e Scienze della Salute dell’Università di Calgary (Canada).
I criteri generali
Le LG raccomandano che, nel caso in cui una persona abbia «tic che non causano menomazione fisica, dolore, sofferenza emotiva o imbarazzo sociale, ‘guardare e aspettare’ sia una strategia di gestione accettabile, quando sia anche combinata con un’istruzione che aiuti la persona a capire e affrontare meglio il disturbo» ha osservato Pringsheim.
Le decisioni sul trattamento dovrebbero essere condivise tra il paziente, i suoi assistenti sanitari e il medico, ha aggiunto. «Le LG raccomandano anche che i medici dicano ai bambini con tic e ai loro caregiver che ci sono buone probabilità che i loro sintomi migliorino nella tarda adolescenza»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sindrome di Tourette e disturbi cronici da tic, nuove linee guida #AAN2019”, PHARMASTAR