Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi – La glucosamina usata per il dolore e la rigidità sembra ridurre rischio di malattie cardiache

L’assunzione regolare di glucosamina come supplemento dietetico per il trattamento del dolore e della rigidità articolare nell’osteoartrosi potrebbe essere associata a un minor rischio di eventi cardiovascolari, secondo quanto riportato da un ampio studio sulla popolazione appena pubblicato sul British Medical Journal

La ricerca di tipo osservazionale ha considerato i dati dalla UK Biobank, uno studio basato sulla popolazione che ha coinvolto oltre mezzo milione di uomini e donne britannici senza malattie cardiovascolari, arruolati tra il 2006 e il 2010 e seguiti fino al 2016. All’inizio dello studio quasi un partecipante su cinque aveva segnalato l’assunzione di glucosamina.

La glucosamina è un aminozucchero presente in diverse sostanze naturali e coinvolta nella sintesi di lipidi e proteine glicosilate. Viene venduta sotto forma di integratore alimentare e tra le proprietà che le vengono attribuite, la principale riguarda la sua potenziale attività di rinforzo delle articolazioni per via degli effetti positivi sulla cartilagine. Non risultano claim specifici approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) per i prodotti a base di glucosamina e le indicazioni proposte per i benefici articolari sono state rifiutate a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarle.

Potenziale correlazione con un minor rischio cardiovascolare
L’analisi ha evidenziato che l’uso regolare era associato a un rischio inferiore del 15% di eventi cardiovascolari totali e a un rischio inferiore del 9-22% di cardiopatia ischemica, ictus e morte da malattia cardiovascolare rispetto al non utilizzo. Le associazioni favorevoli si sono mantenute anche dopo aver considerato i classici fattori di rischio come età, sesso, indice di massa corporea, etnia, stile di vita, dieta, farmaci e uso di altri integratori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La glucosamina usata per il dolore articolare sembra ridurre il rischio di malattie cardiache”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/la-glucosamina-usata-per-il-dolore-articolare-sembra-ridurre-il-rischio-di-malattie-cardiache-29508