Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Asma nei bambini – Un’app per migliorarne la qualità della vita

Un gruppo di ricercatori dell’Università dello Utah ha messo a punto un’applicazione che migliora il controllo e favorisce l’autogestione dell’asma da parte di bambini e adolescenti. L’asma è una patologia ancora non perfettamente controllata nel 50% dei bambini affetti

(Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori dello Utah ha sviluppato AsthmaTracker, un’App che permette il monitoraggio elettronico dei bambini con asma. Secondo uno studio prospettico pubblicato il 16 maggio sulla rivista American Academy of Pediatrics, l’applicazione sembra migliorare l’auto-monitoraggio dell’asma da parte del paziente e anche gli esiti della patologia.

Nonostante la presenza di linee guida ampiamente riconosciute, nell’oltre il 50% dei bambini affetti l’asma è mal controllato, con cosenguente scarsa qualità della vita, sintomi più frequenti e necessità di ricorrere a cure sanitarie.

Lo studio
Flory L. Nkoy e colleghi, dell’Università dello Utah, Salt Lake City, dopo aver sviluppato AsthmaTracker, l’hanno testato in nove ambulatori di pediatria generale su 325 bambini con asma persistente. Le funzioni dell’applicazione includono promemoria automatizzati per facilitarne l’uso, una rappresentazione grafica dei risultati in tempo reale, alert per pazienti, genitori e medici di base, in caso di segni di non controllo dell’asma ,e raccomandazioni in tempo reale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un’app per migliorare la qualità della vita dei bambini asmatici”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=74112