Ipercolesterolemia – Acido bempedoico, nuova opzione orale sicura ed efficace
“Una nuova classe di farmaci ipocolesterolemizzanti orali potrebbe aiutare i pazienti impossibilitati ad assumere statine a causa di effetti collaterali. I risultati – pubblicati sul “New England Journal of Medicine” – provengono dal più grande studio condotto fino ad oggi per testare l’efficacia e la sicurezza dell’acido bempedoico, un farmaco per os (ancora da approvare in Europa) che inibisce nell’organismo la sintesi degli elementi costitutivi del colesterolo
La ricerca riporta i risultati di oltre 2.200 pazienti ed è la prima a misurare la sicurezza e l’efficacia del nuovo trattamento contro placebo in pazienti con aumentato rischio di infarto e ictus.
In accordo con quanto sostenuto dal gruppo di studio, il trattamento per ridurre il colesterolo dovrebbe essere aggiunto ai regimi farmacologici esistenti e fornire un’opzione per quei pazienti che non sono in grado di tollerare le statine a causa di effetti collaterali (come dolore muscolare o interazioni negative con altri farmaci).
Gli autori, guidati da Kausik Ray, dell’Imperial College London’s School of Public Health, che ha guidato lo studio, dichiarano: «Sappiamo che ridurre i livelli di colesterolo è fondamentale per ridurre il rischio di infarto e ictus, in particolare se si hanno già una cardiopatia».
Utile supporto agli inibitori dell’HMG-CoA reduttasi o alternativa in caso di intolleranza
«Il nostro ultimo studio dimostra che l’acido bempedoico potrebbe essere un’ulteriore aggiunta all’arsenale dei trattamenti per abbassare il colesterolo disponibili per i pazienti» spiegano. «Quello che abbiamo è una nuova classe di farmaci che potrebbero essere somministrati a pazienti che stanno già assumendo statine e potrebbero aiutarli a ridurre i loro livelli di colesterolo e quindi potenzialmente ridurre il rischio di infarti e ictus»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Acido bempedoico, nuova opzione ipocolesterolemizzante orale sicura ed efficace”, PHARMASTAR