Colite ulcerosa – Buoni risultati con etrasimod per la guarigione della mucosa
“Un modulatore orale e selettivo del recettore della sfingosina-1-fosfato, etrasimod, è stato efficace nell’indurre la remissione endoscopica ed istologica, così come la remissione istologica e la guarigione della mucosa nei pazienti con colite ulcerosa moderatamente o gravemente attiva, secondo i risultati di uno studio presentato al Congresso dell’European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO) di Copenhagen
Il lavoro è stato presentato da Laurent Peyrin-Biroulet, dell’Ospedale universitario di Nancy in Francia, che ha evidenziato come etrasimod utilizza un meccanismo d’azione un po ‘nuovo.
“Nella sclerosi multipla sono stati utilizzati alcuni modulatori di pan-S1P. Questo è più specifico con selettività su S1P1, 4 e 5. Quindi ci aspettiamo una maggiore sicurezza ed efficacia.” ha sottolineato il ricercatore durante la sua presentazione
Il team francese ha valutato il farmaco in uno studio di fase 2 randomizzato, controllato con placebo comprendente 156 pazienti, chiamato OASIS in pazienti con colite ulcerosa attiva da moderata a grave (UC).
I pazienti sono stati assegnati casualmente a ricevere etrasimod 1 mg (n=52) o 2 mg (n=50) una volta al giorno senza titolazione della dose o placebo (n=54).
E’ stata valutata la gravità endoscopica al basale e alla 12a settimana eseguendo la sigmoidoscopia con lettura centrale utilizzando il sotto-punteggio endoscopico Mayo. I ricercatori hanno prelevato biopsie e un patologo non a conoscenza dei trattamenti ha analizzato i risultati istologici utilizzando l’indice Geboes.
I ricercatori hanno utilizzato definizioni di endpoint predefinite per valutare il miglioramento endoscopico (sottoscala di Mayo di 0 o 1), miglioramento istologico (punteggio Geboes <3.1) e remissione istologica (punteggio Geboes <2). Hanno definito la guarigione della mucosa sia come miglioramento endoscopico che come remissione istologica.
Rispetto al placebo, un numero più elevato di pazienti che hanno ricevuto etrasimod 2 mg hanno ottenuto un miglioramento endoscopico (16,3% vs 43,2%; p=0,003), miglioramento istologico (10,2% vs 31,7%; p=0,006) e remissione istologica (6,1% vs 19,5%; p=0,027). I ricercatori hanno scoperto che anche la dose da 1 mg di etrasimod ha prodotto risultati migliori, ma i risultati non hanno raggiunto la significatività statistica.
Peyrin-Biroulet ha evidenziato che non c’è un accordo perfetto tra miglioramento endoscopico e miglioramento istologico per i pazienti trattati con etrasimod…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Guarigione della mucosa in pazienti con colite ulcerosa, buoni risultati con etrasimod”; PHARMASTAR