Artrite reumatoide e Parkinson, Lombardia – Finanziati due progetti di ricerca
“Milano, 13 marzo 2019 – Il Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute ha approvato il finanziamento di due progetti di ricerca dell’ASST Gaetano Pini-CTO che hanno partecipato al “Bando della Ricerca Finalizzata 2018 (fondi 2016-2017)”.
Tra i 1.719 progetti presentati da ricercatori operanti in strutture del Servizio sanitario nazionale, il Ministero ha deciso di finanziarne 197, tra cui 2 coordinati dell’ASST Gaetano Pini-CTO: “Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option” della dott.ssa Francesca Ingegnoli, per la categoria ‘progetti ordinari’, “Ambroxolas a disease-modifying treatment to reduce the risk of cognitive impairment in GB Aassociated Parkinson’s disease. A multicenter, randomized, double-blind, placebo-controlled, phase 2 trial” del dott. Roberto Cilia, per la categoria ‘giovani ricercatori’, entrambi dirigenti medici dell’ASST.
“Questo duplice riconoscimento ottenuto dal Ministero della Salute – commenta il dott. Francesco Laurelli, Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO – di cui siamo molto orgogliosi dimostra che la nostra azienda è un centro d’eccellenza nazionale e internazionale non solo per l’Ortopedia, la Reumatologia e la Neurologia e la Riabilitazione, ma anche per la ricerca scientifica che, insieme con la formazione universitaria e l’assistenza, è un asset fondamentale per migliorare sempre più i servizi offerti ai nostri pazienti. Ringrazio la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia per il supporto tecnico-amministrativo, fornito in fase di application e per il costante interesse manifestato nei confronti dell’attività di ricerca clinica delle aziende del sistema. Ringrazio, infine, i medici ricercatori per l’impegno costante al fine di migliorare l’assistenza sanitaria attraverso la ricerca e la formazione”.
Nuove strategie terapeutiche per l’artrite reumatoide
La dott.ssa Francesca Ingegnoli, reumatologa presso l’Unità Operativa Complessa di Reumatologia Clinica dell’ASST Pini-CTO e docente di Reumatologia all’Università degli Studi di Milano, ha vinto per un progetto di ricerca traslazionale sull’artrite reumatoide, dal titolo “Targeting the SHP-2 phosphatase in human rheumatoid arthritis fibroblast-like synoviocytes: an innovative therapeutic option”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite reumatoide e Parkinson: finanziati due progetti di ricerca dell’ASST Gaetano Pini-CTO”, insalute news