Carcinoma mammario triplo negativo metastatico – Speranze di cura dal nuovo farmaco intelligente sacituzumab govitecan
“Nelle donne con carcinoma mammario triplo negativo metastatico, il nuovo “farmaco intelligente” sacituzumab govitecan ha mostrato una riduzione significativa del tumore, una forma che finora ha potuto beneficiare di limitate opzioni di trattamento. Sono i risultati di uno studio da poco pubblicato sul New England Journal of Medicine
Il carcinoma mammario triplo negativo è una malattia aggressiva e, rispetto ad altri tumori al seno, è più comune nelle giovani donne e nelle donne afro-americane. Dal momento che questo tipo di tumore non esprime il recettore dell’estrogeno, il recettore del progesterone o il recettore HER2 (epidermal growth factor receptor 2), gli unici trattamenti possibili sono la chemioterapia e la terapia non mirata, come quella ormonale.
Sacituzumab govitecan fa parte di una classe emergente di “farmaci intelligenti” progettati per fornire un carico utile tossico direttamente alle cellule tumorali. È un coniugato anticorpo-farmaco che combina un anticorpo monoclonale umanizzato, che ha come obiettivo l’antigene di superficie cellulare 2 trofoblastico 2 (Trop-2), con SN-38, il metabolita attivo dell’irinotecano (un farmaco antineoplastico della classe degli inibitori della topoisomerasi I). Sacituzumab consente di somministrare elevate concentrazioni di SN-38 direttamente nel tumore.
«Penso che questo farmaco abbia il potenziale per cambiare la pratica clinica grazie ai risultati convincenti che ha ottenuto nello studio, anche se in un numero relativamente piccolo di pazienti», ha affermato il primo autore dello studio Kevin Kalinsky, della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons. «C’è un bisogno insoddisfatto per i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo metastatico, e con questa nuova terapia abbiamo osservato una riduzione significativa del tumore»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Carcinoma mammario triplo negativo metastatico, speranze di cura grazie a sacituzumab govitecan, nuovo farmaco intelligente”, PHARMASTAR