Malattie rare – Opportunità di partenariato per l’industria farmaceutica per migliorare l’accesso al mercato delle terapie
Un articolo di revisione pubblicato in Medicine Access@Point of Care mette in luce la necessità di migliorare l’accesso al mercato delle terapie per le malattie rare.
L’autore si sofferma sull’opportunità per l’industria farmaceutica di collaborare con i sistemi sanitari per affrontare la questione.
L’articolo definisce una serie di raccomandazioni per l’industria, tra le quali la creazione di legami con le organizzazioni di pazienti e medici, al fine di informare ed educare i decisori e i soggetti pagatori sul peso della malattia, promuovere le migliori prassi nel campo delle malattie rare a livello internazionale e la collaborazione nell’ambito di progetti pilota e garantire l’equilibrio tra proposta di valore del farmaco e prezzo, tenendo conto della flessibilità dei soggetti pagatori. Infine, l’articolo si sofferma sui benefici che un tale partenariato comporterebbe per i mercati emergenti e a reddito medio.
Med Access Point of Care. 2018 Nov 2
Consulta l’abstract in SagePub
Fonte: orphaNews Italia
Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-27-febbraio-2019.html