Sclerosi multipla – Trattamento continuato con fingolimod riduce in modo duraturo i tassi di recidiva
“I pazienti con sclerosi multipla (SM) sottoposti a terapia continua con fingolimod hanno sperimentato una riduzione sostenuta dei tassi di recidiva (> 50% rispetto al basale) nel corso di ogni anno durante un periodo di follow-up di 3 anni. Questa la conclusione di un’analisi retrospettiva – pubblicata on line sul “Journal of the Neurological Sciences” – volta a valutare la ‘durability’ nel mondo reale della riduzione dei tassi di recidiva tra i pazienti SM trattati con fingolimod a lungo termine
«Fingolimod, modulatore del recettore della sfingosina-1-fosfato, è stato il primo trattamento modificante la malattia (DMT) orale approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per le forme recidivanti di SM» ricordano gli autori, guidati da Edward Fox, del Central Texas Neurology Consultants di Round Rock (Texas, USA).
Approvato nel 2010, fingolimod ha la più lunga durata di esperienza clinica del mondo reale tra i DMT orali, ed è quindi adatto per studiare la durata degli effetti del trattamento a più lungo termine, aggiungono.
«Gli effetti a lungo termine del fingolimod nella SM recidivante-remittente (RRMS) sono stati dimostrati in una fase di estensione dello studio FREEDOMS, che ha evidenziato come la riduzione dei tassi di recidiva durante la terapia continua con fingolimod possa essere sostenuta fino a 4 anni» ricordano Fox e colleghi.
Inoltre – aggiungono – un’estensione dello studio clinico TRANSFORMS che descrive gli ARR fino a 4,5 anni ha dimostrato che i pazienti con RRMS sottoposti a trattamento con fingolimod 0,5 mg hanno ARR significativamente inferiori rispetto ai pazienti trattati inizialmente con IFNβ-1a e successivamente passati a fingolimod (0,17 vs 0.27, p <.001).
«Tuttavia, gli studi clinici guidati dal protocollo possono riflettere o meno i risultati ottenibili nella pratica clinica del mondo reale» affermano gli autori. «È quindi importante stabilire la durabilità a lungo termine dell’efficienza nel setting del mondo reale. Finora, però, sono stati condotti pochi studi real-world che abbiano esaminato la durata delle riduzioni del tasso di recidive con fingolimod oltre i 2 anni di follow-up»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “SM, con fingolimod riduzione duratura e sostenuta dei tassi di recidiva a 3 anni. Dati real-world su ampia scala”, PHARMASTAR