Mycoplasma pneumoniae e Artrite reumatoide (AR) – Esiste un legame
“I pazienti con infezione sostenuta da mycoplasma pnumoniae si caratterizzano per un maggior rischio di sviluppo di artrite reumatoide (AR), stando ai risultati di uno studio pubblicato online su PlosOne. Nello specifico, è emerso che tale rischio è più pronunciato nei primi 2 anni dall’infezione e in pazienti di età non superiore almeno a 19 anni e superiore, almeno a 65
Razionale e obiettivi dello studio
Il M. pneumoniae rappresenta una delle cause più comuni di polmonite atipica negli Usa e in altre parti del globo. Questi microbi sono generalmente presenti nelle infezioni a carico delle vie respiratorie, ma potrebbero causare polmonite, oltre che molte manifestazioni extrapolmonari.
Taiwan, ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro, rappresenta un’area endemica per la circolazione di M. pneumoniae: il microrganismo in questione rappresenta la seconda causa più comune di polmoniti acquisite in comunità nella popolazione adulta.
Alcuni studi, condotti su scala ridotta, hanno suggerito, peraltro, un possibile ruolo del Mycoplasma nella sinovia dei pazienti affetti da artrite reumatoide.
La mancanza di studi epidemiologici su alcune malattie autoimmuni (come l’AR) potrebbe aver fatto sottovalutare lo sviluppo di un controllo adeguato delle infezioni prevalenti nel paese, comprese quelle sostenute da M. pneumoniae. Di qui il nuovo studio longitudinale di coorte, finalizzato ad esplorare la relazione epidemiologica tra le infezioni sostenute da M. pneumoniae e lo sviluppo successivo di AR.
Disegno dello studio e risultati principali
Lo studio ha incrociato i dati relativi ad individui ospedalizzati con infezione da M. pneumoniae tra il 2000 e il 2012 (n=116.053) – i cui dati anagrafici e anamnestici erano presenti nel database nazionale di erogazione prestazioni sanitarie rimborsate mediante assicurazione – con quelli relativi a pazienti “controllo” (assenza di infezione). L’incrocio dei dati è avvenuto secondo un rapporto 1:4 in base all’età, al sesso e all’anno indice (n=464.212)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “M. pneumoniae e artrite reumatoide: esiste un legame?”, PHARMASTAR
Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/m-pneumoniae-e-artrite-reumatoide-esiste-un-legame-28846