Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Epatite C cronica – Gli antivirali ad azione diretta (DAA) riducono anche mortalità e cancro epatico

Il trattamento con antivirali ad azione diretta (DAA) sembra ridurre il rischio di decesso e cancro del fegato tra i pazienti con infezione da virus dell’epatite C cronica (HCV), compresi quelli con cirrosi. E’ quanto mostrato da un nuovo studio pubblicato sull’autorevole rivista The Lancet

Controversie in letteratura 
Negli ultimi anni sono state pubblicate analisi di un possibile aumento dell’occorrenza e della ricorrenza di carcinoma epatocellulare (HCC) correlato al trattamento con DAA nell’HCV cronica. Tali dati hanno stimolato alcune controversie.

In parallelo a questi studi ne sono stati pubblicati altri osservazionali che hanno correlato il trattamento con DAA con rischio ridotto di mortalità e cancro al fegato nei pazienti cronici con HCV, ma l’eterogeneità delle popolazioni dello studio, le variazioni nei criteri di inclusione ed esclusione, il tempo di follow-up e altre considerazioni hanno portato i ricercatori a cercare ulteriori risposte.

In un precedente studio prospettico di coorte su più di 10.000 pazienti adulti con HCV, il rischio di mortalità per tutte le cause, mortalità correlata al fegato, mortalità non correlata al fegato e carcinoma epatocellulare (HCC) è stato significativamente ridotto tra quelli che avevano ricevuto farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) rispetto ai pazienti che non li assumevano.
I risultati dello studio hanno mostrato che mentre la cirrosi scompensata non è stata influenzata in modo significativo dal trattamento con DAA, i pazienti con cirrosi che hanno raggiunto una risposta virologica sostenuta con trattamento con DAA hanno sperimentato analogamente una riduzione della mortalità e del rischio di cancro.

Il nuovo studio francese 
L’attuale indagine, che gli autori sostengono essere il primo studio longitudinale prospettico ad affrontare i risultati clinici in pazienti con HCV trattati con DAA, è stata progettata per fare proprio questo. Lo studio francese ANRS CO22 Hepather ha confrontato i risultati tra i pazienti trattati con DAA con un gruppo di controllo non trattato, indipendentemente dal raggiungimento o meno della SVR…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, l’uso dei antivirali ad azione diretta riduce anche mortalità e cancro epatico”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-luso-dei-antivirali-ad-azione-diretta-riduce-anche-mortalit-e-cancro-epatico–28822