Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Parkinson – Padova Neuroscience Center capofila di un progetto europeo

Padova – Oggi i malati di Parkinson in Europa sono quasi un milione e mezzo e aumenteranno sensibilmente entro il 2050 perché, con l’invecchiamento generale della popolazione, le patologie neurodegenerative sono destinata a superare ampiamente nei numeri le malattie oncologiche.

Il progetto PD_Pal, primo progetto Europeo multicentrico dell’area medica coordinato dall’Università degli Studi di Padova, svilupperà un approccio innovativo alla cura e gestione delle persone con Parkinson integrando la tecnologia nella gestione domiciliare e definendo nuovi standard europei nei percorsi di cura della malattia nella fase avanzata.

Integrando strumenti elettronici per monitorare movimento e funzioni cognitive al domicilio e definendo gli standard per un percorso multidisciplinare integrato sarà possibile validare un approccio basato sul modello olandese di ParkinsonNet che consenta in Europa una gestione adeguata della persona con Parkinson anche nelle fasi più avanzate superando le barriere architettoniche e l’isolamento sociale.

È l’idea vincente del progetto “Palliative care in Parkinson’s Disease” (PD_Pal project), della durata di tre anni, che ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea di ben 4 milioni di euro all’interno del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

Capofila saranno il Dipartimento di Neuroscienze e il Padova Neuroscience Center dell’Università di Padova, con il coinvolgimento di altre prestigiose Università Europee, il Kings’ College e l’University College di Londra, l’Università di Nijmegen (Olanda), di Ioannina (Grecia) e di Marburg (Germania), la Società Estone per i disturbi del movimento e l’Università privata medica Paracelsus di Salisburgo specializzata nelle scienze infermieristiche e nelle cure palliative.”

Il progetto ha preso i via oggi a Padova. “L’esperienza che ne deriva sarà messa a disposizione di tutti attraverso società scientifiche internazionali quali l’Accademia Europea di Neurologia (EAN) e la Società Internazionale per i Disturbi del Movimento. Anche le associazioni dei pazienti sia a livello europeo (la European Parkinson Disease Association – EPDA) che nazionali e territoriali saranno coinvolte nella definizione dei percorsi e nella diffusione dei risultati. Responsabile scientifico del progetto sarà il prof. Angelo Antonini, responsabile dell’Unità per la malattia di Parkinson e disturbi del movimento della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, 4 milioni di euro per definire nuovi standard di cura. Padova Neuroscience Center capofila di un progetto europeo”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/parkinson-4-milioni-di-euro-per-definire-nuovi-standard-di-cura-padova-neuroscience-center-capofila-di-un-progetto-europeo/