Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Eventi vascolari – Le statine ne riducono il rischio anche negli anziani

Nonostante le minori evidenze rispetto ai soggetti più giovani, una meta-analisi pubblicata su The Lancet dimostra che le statine riducono il rischio di eventi vascolari anche nelle persone di età superiore ai 75 anni. La ricerca non ha mostrato effetti avversi della terapia sulla mortalità non vascolare o sul cancro

Dall’analisi è emerso che, indipendentemente dall’età, le statine riducono il rischio di eventi vascolari maggiori di circa un quinto per ogni riduzione di 1 mmol/L di colesterolo LDL. Per gli eventi coronarici maggiori, la riduzione complessiva era di circa un quarto per ogni diminuzione di 1 mmol/L, con una variazione che andava dal 30% nei pazienti di età <55 anni al 20% nei soggetti di età >75 anni. Le riduzioni del rischio relativo per ictus e rivascolarizzazione coronarica erano simili in tutte le fasce d’età.

“Le statine sono farmaci utili ed economici, in grado di ridurre infarti e ictus anche nei pazienti più anziani, spiega Jordan Fulcher della “Cholesterol Treatment Trialists’ (CTT) Collaboration”, dello University of Sydney NHMRC Clinical Trials Centre, in Australia. “La nostra analisi indica che i principali eventi cardiovascolari sono stati ridotti di circa un quinto per ogni diminuzione di 1 mmol/L di colesterolo LDL mediante terapia con statine, in tutte le fasce d’età. Nonostante le preoccupazioni precedenti, non abbiamo riscontrato effetti avversi sulla mortalità non vascolare o sul cancro, in qualsiasi fascia di età”.

Rapporto rischio-beneficio favorevole anche nei più anziani
Le statine sono farmaci che riducono il colesterolo e che vengono ampiamente prescritti a pazienti ad aumentato rischio di infarto o ictus. Risultati di studi randomizzati hanno dimostrato che la terapia con statine riduce questo rischio in diverse tipologie di pazienti, ma il rapporto rischio-beneficio di questi farmaci era incerto per le persone più anziane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Con le statine meno eventi cardiovascolari maggiori anche nei più anziani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/con-le-statine-meno-eventi-cardiovascolari-maggiori-anche-nei-pi-anziani-28661